comScore ha condiviso i dati dell’ultimo trimestre del 2015 relativi all’utilizzo delle applicazioni mobile, sia su iOS che su Android. Scopriamo quali sono stati i titoli più utilizzati in assoluto.
Come si può vedere dal grafico in basso, Facebook rimane l’app più utilizzata su smartphone, raggiungendo il 76,8% degli utenti dai 18 anni in su. Facebook Messenger è al secondo posto con il 62,5%, mentre YouTube si posiziona al terzo posto con il 61,3%. Google ottiene buoni risultati anche con Google Play, Google Maps, Google Search e Gmail, mentre completano la Top 10 Pandora, Instagram e Amazon Mobile. Undicesimo posto per Apple Music con il 32,3%, tredicesimo posto per Apple Maps, ferma al 29,1%.
Da notare che questa classifica compre le statistiche solo degli utenti dai 18 anni in su, per questo mancano probabilmente app come Snapchat molto diffuse tra i teenager.
Per quanto riguarda la produzione di smartphone, nel trimestre che si è concluso a dicembre Apple si conferma il maggiore produttore al mondo con il 42,9% degli smartphone spediti, seguita da Samsung al 28,4% e da LG con il 9,9%. In termini di piattaforme, Android sale al 53,3%, mentre iOS si ferma al 42,9%. Da notare il misero 0,9% di BlackBerry.