Spesso gli sviluppatori delle applicazioni nascondono all’interno di esse degli easter egg, che vengono scoperti più o meno per caso dagli utenti più curiosi. È la volta di Facebook Messenger, da cui potrete giocare a scacchi direttamente all’interno di una chat.
Per avviare una partita, sarà sufficiente aprire una chat con la persona che volete sfidare e digitare il comando @fbchess play. Si avvierà automaticamente una nuova partita, e verrà assegnato un colore casuale a ciascuno dei due giocatori.
Per muovere le pedine dovrete servirvi di particolari comandi, sicuramente familiari ai giocatori più incalliti ma difficilmente conosciuti dai meno esperti. Ad esempio, se volete muovere un alfiere, potete utilizzare il comando @fbchess Bf7 (dove la B sta per bishop, alfiere, e f7 per la posizione in cui volete spostarlo). Attenzione alle maiuscole, in quanto i comandi sono “case-sensitive”.
Una volta effettuata una mossa, la scacchiera si aggiornerà automaticamente e il turno passerà all’altro giocatore.
Tramite il comando @fbchess help, inoltre, potrete leggere un breve elenco di comandi eseguibili e un piccolo aiuto su quali mosse eseguire in caso di difficoltà. Il gioco è interamente in lingua inglese, quindi è necessaria anche una conoscenza basilare quantomeno dei termini tecnici del gioco in inglese. Potete giocare una partita sia dall’applicazione che dall’interfaccia web di Facebook.
Si tratta sicuramente di un’idea interessante, anche se giocare può risultare un po’ difficoltoso, soprattutto in confronto a numerosissime applicazioni disponibili in AppStore dedicate al gioco degli scacchi. Per i più esperti, d’altronde, può essere un ottimo passatempo.
Fonte: Independent