L’app Note di Apple con l’update in arrivo di El Capitain a OS X 10.11.4, supporterà finalmente i file di Evernote, che potranno essere importati in qualsiasi momento utilizzando il formato nativo di iCloud.
La nuova compatibilità con Evernote arriva come nuova parte della ricostruzione dell’app Note, un progetto che più recentemente ha avuto delle importanti migliorie nel passaggio a iOS 9 e OS X lo scorso anno. Tale aggiunta può portare a un doppio beneficio, da un lato quello di un possibile incremento per Note, che potrebbe tornare a essere utilizzata con grande frequenza, dall’altro la possibilità per tutti coloro i quali utilizzino Evernote di avere un maggior supporto tra i vari device, utilizzando quello che è il prodotto di terze parti più diffuso di tutti. Brian Croll, VP marketing di Apple, ha parlato di questa nuova feature durante un’intervista pubblicata da PC User, rivista giapponese, specificando che Evernote arriverà su Note presto. Tale funzione d’import è già stata mostrata nella prima beta di OS X 10.11.4, con numerose altre opzioni, che però non sappiamo quando Apple vorrà inserire, per estendere la compatibilità della sua app.
Come mostrato dalle immagini in apertura, importare un file di Evernote in Note non sarà difficile, ma comporterà un paio di modifiche all’interno della formattazione, modificando alcuni aspetti. La riproduzione, quindi, non sarà assolutamente perfetta. In questa forma corrente, la feature può essere collegata, per esempio, all’import di documenti di MS Word in Pages. L’ultimo update di Note, arrivato lo scorso anno con iOS 9 e con OS X 10.11, ha portato un gran numero di migliorie, tra cui la possibilità di disegnare, generare elenchi puntati, inserire foto e creare dei collegamenti ipertestuali. Note ha anche aggiunto il supporto totale ad Apple Pencil su iPad Pro, sfruttandone la pressione e tutti gli elementi essenziali.