Dopo aver fatto un completo roundup sulle informazioni relative al nuovo LG G5, prossimo top di gamma LG pronto ad essere presentato al MWC di Barcellona, andiamo ad analizzare tutto quello che sappiamo sul nuovo Samsung Galaxy S7, il tanto atteso nuovo smarphone di Samsung che dovrebbe aver imparato parecchio dal passato. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere prima del lancio di Samsung Galaxy S7.
Il 21 febbraio verrà presentato al mondo il nuovo Samsung Galaxy S7, versione EDGE compresa. Tra pochi giorni quindi sapremo tutto ciò che riguarda il nuovo top di gamma di Samsung dopo mesi e mesi di ipotesi, rumor e indiscrezioni.
Partiamo con questo roundup e parliamo del rumor più diffuso su Galaxy S7 e Galaxy S7 EDGE. Secondo le voci, Samsung potrebbe lanciare modelli di Galaxy S7 con processori differenti a seconda della zona geografica di vendita (ad esempio USA, Europa, Cina, Corea e India). Samsung, dopo il lancio – piuttosto soddisfacente – del processore con SoC proprietario Exynos, introdotto su Galaxy S6, potrebbe differenziare l’offerta dei processori per questa nuova generazione di smarpthone, offrendo, oltre alla versione Exynos, anche una variante con processore Qualcomm, probabilmente puntando sul nuovo Snapdragon 820, stesso processore che dovrebbe essere stato scelto da LG per il suo G5. Il possibile arrivo del processore Qualcomm Snapdragon 820 si discute da settembre 2015, ovvero da quando su GeekBench è apparso un device Samsung chiamato Samsung Lucky (probabile nome in codice del Galaxy S7) in due varianti, una Exynos e una Qualcomm. C’è da considerare che, nei primi benchmark, il processore Qualcomm ha raggiunto risultati profondamente differenti da quelli del processore Exynos, ma che pian piano i risultati “scovati” in rete sono migliorati parecchio. E’ probabile che Samsung voglia commercializzare tre varianti del nuovo Galaxy S7, una dedicata a Corea del Sud ed Europa, una dedicata a Cina e Stati Uniti e una dedicata all’India. In Europa dovremmo vedere il modello Exynos mentre in USA il modello con Snapdragon 820.
Oltre alle due varianti relative ai processori, la scheda tecnica del prossimo Galaxy S7 dovrebbe includere 4GB di RAM, 32 e 64GB di memoria interna, una batteria da circa 3000mAh e una fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia BRITCELL che, di fatto, permetterebbe una migliore gestione della luce con pixel più piccoli. Il sensore della fotocamera presente nel prossimo Galaxy S7 dovrebbe, presumibilmente, avere un’apertura f/1.7. Anche il processo produttivo della fotocamera dovrebbe essere stato ottimizzato a 28nm rispetto alle varianti attuali (65nm). Questo permetterebbe alla fotocamera di essere più sottile e di non sporgere più dal dispositivo. Relativamente alla fotocamera, si è parlato anche di un possibile setup con doppia fotocamera posteriore, caratteristica ridondante in questo periodo anche nei rumor su LG G5 e iPhone 7. Questa però è un’ipotesi non molto diffusa e potrebbe anche non rispecchiare la realtà. Certo, una fotocamera doppia potrebbe avere ottime potenzialità ma non è detto che tutti i produttori vogliano, soprattutto già da ora, puntare in massa a questa tecnologia non ancora troppo diffusa.
Dovrebbe essere presente, all’interno del nuovo Galaxy S7, anche un chip audio dedicato, capace di migliorare le capacità audio del dispositivo. Un rumor parlava anche della possibile collaborazione di Samsung con Tidal per lo streaming musicale, probabilmente pronto per sfidare Apple Music e Spotify.
Parlando di design e materiali, c’è da aspettarsi una grande attenzione da parte della società sud-coreana. Dopo il rinnovamento “importante” (anche se profondamente in contrasto con le filosofie passate dell’azienda) notato su Galaxy S6, è possibile aspettarsi qualcosa di innovativo anche da Galaxy S7? Si anche se non è detto che il design cambi poi così tanto. Magari Samsung deciderà di perfezionare il design attuale con nuovi dettagli e alcune soluzioni particolari. Ad esempio, gli “errori” del passato potrebbero portare Samsung a riconsiderare la presenza dello slot per schede microSD, grande assente nella versione precedente per il pubblico abituato alla feature. Anche i materiali saranno, molto probabilmente, selezionati con molta cura. Molto quotata la possibile presenza della lega di magnesio nella scocca del dispositivo, insieme all’impiego del vetro. Questa soluzione potrebbe aumentare la resistenza, oltre che diminuire di molto il peso del dispositivo. Alcune voci anticipano un sistema di raffreddamento passivo, come sul Lumia 950XL, ma sono ipotesi da verificare.
Ancora, sono apparse delle custodie, verosimilmente realizzate per il Galaxy S7 che possono suggerirci alcuni dettagli del device. Le cover sono state realizzate da ITSKINS ma le informazioni sono poco attendibili al momento. Non sono mancate poi anche delle immagini leaked e dei render che ci hanno mostrato il probabile aspetto del prossimo Galaxy S7, così come sono apparse anche delle immagini del pannello frontale del dispositivo, che sembrerebbe assomigliare davvero tanto all’ultimo Galaxy Note. Infine, per concludere il capitolo design, sono apparse su Amazon USA, probabilmente per errore, anche delle custodie dedicate ai prossimi top di gamma Samsung realizzate da Spiegen, nota casa produttrice di custodie per dispositivi mobili. Queste custodie sembrano più attendibili ad una prima occhiata.
Un rumor intrigante riguarda la probabile integrazione di un pannello ClearForce che permetterebbe il riconoscimento della pressione delle dita in stile Force Touch (o 3D Touch) di Apple. Un brevetto di Samsung potrebbe alimentare questa ipotesi. Sul display non mancano anche alcune indiscrezioni relative alle probabili dimensioni (5.2 pollici, 5.5 pollici o 5.7 pollici QHD) che, di fatto, sono attualmente in dubbio. Probabilmente la variante da 5.5 pollici verrà sostituita dalla variante da 5.7 pollici, stando agli ultimi rumor. Non è da escludere comunque che arrivino due versioni differenti anche per il modello EDGE, magari con le stesse dimensioni dei modelli flat. Anche il digitalizer del pannello touch potrebbe variare quest’anno ed essere proprietario di Samsung.
Per quanto riguarda invece la capacità di Samsung di imparare dagli “errori” del passato abbiamo già accennato alla possibilità che il costruttore coreano torni ad implementare lo slot per la memoria microSD all’interno dei suoi nuovi top di gamma. Ricordiamo che, con l’eliminazione dello slot per le schede microSD, Samsung ha ricevuto diversi pareri negativi dai più “affezionati” all’espandibilità caratteristica del marchio. La batteria però dovrebbe restare non rimovibile. Una funzione che, verosimilmente, potrebbe tornare e fare felici gli addicted del Galaxy S5 è la resistenza all’acqua, caratteristica “abbandonata” in Galaxy S6. Non è chiaro al momento se si parla di semplice resistenza all’acqua o se si parla di impermeabilità. Da un video pubblicato da Samsung Indonesia infatti è possibile vedere che il nuovo Galaxy sarà resistente all’acqua ma non ci sono conferme sull’impermeabilità. Lo scopriremo alla presentazione. Alla luce di questi rumor si può notare come Galaxy S6 sia stato per Samsung un device di transizione e di studio e come la società sud-coreana abbia deciso di fare qualche passo indietro rispetto alle scelte che hanno guidato l’arrivo di Galaxy S6.
Il nuovo dispositivo di Samsung potrebbe, e specifichiamo potrebbe, integrare una porta USB-C, come molti altri produttori. Non è chiaro però se il rumor sia attendibile o meno. Un connettore USB-C potrebbe essere un’ottima caratteristica per il prossimo smartphone di Samsung. Un connettore microUSB invece renderebbe il device un po’ limitato rispetto ad alcuni competitor.
Il Wall Street Journal aveva lanciato anche l’ipotesi, citando fonti anonime e interne, di un sistema di riconoscimento dell’iride, rumor condiviso con LG G5.
A livello software, Samsung starebbe lavorando ad una TouchWiz migliorata e snellita. Il sistema ovviamente sarà Android 6.0 Marshmallow. Le funzionalità specifiche per il display curvo di Galaxy S7 EDGE, migliorate rispetto al passato (sport, azioni, bussola, feed, notizie, righello, app, widget, torcia, ecc) arriveranno anche per gli utenti di Galaxy S6 EDGE.
Sappiamo che Samsung è pronta a lanciare una nuova custodia “View Cover”. Si parla di una custodia con LED che ovviamente si dovrebbe integrare al meglio con il device, così come abbiamo visto con la custodia realizzata ad-hoc da LG per il nuovo G5.
Ultimamente sono apparse anche delle immagini di alcuni compoenti, probabilmente trapelati direttamente dalla fase di produzione. Evleaks ha pubblicato su Twitter anche le foto del probabile (quasi sicuro) logo del prodotto. Ancora, qualche giorno fa sono state pubblicate delle immagini che ritraggono il presunto device di Samsung dal vivo e che mostrerebbero un design con bordi arrotondati, vetro e (probabilmente) magnesio. Infine parliamo di colorazioni, probabilmente tre per il modello di quest’anno: grigio, nero e oro.
Prima del lancio è giusto notare che è apparsa in rete una slide di Samsung probabilmente facente parte della presentazione dell’evento Unpacked alla vigilia del MWC. La slide mostra alcune informazioni che comabcerebbero con alcuni rumor citati. Samsung ha annunciato la presentazione del device il 21 febbraio con questo video trailer:
Non ci resta che aspettare la presentazione per scoprire tutti i dettagli del nuovo Samsung Galaxy S7. Vi aggiorneremo, ovviamente, con tutte le novità.
Se non avete ancora guardato il video roundup pubblicato su Teeech.it potete tornare ad inizio articolo e far partire la riproduzione dal player integrato, altrimenti potete cliccare qui per recarvi sul nostro canale YouTube.