Con i vari aggiornamenti di iOS, Apple migliora di volta in volta l’applicazione Mail, aggiungendo funzionalità indispensabili e utili per gestire al meglio la nostra posta elettronica. In una delle ultime versioni sono state introdotte una serie di caselle intelligenti molto utili: vediamo di cosa si tratta e come attivarle.
Se avete un dispositivo iOS, quasi sicuramente avrete avuto a che fare con l’applicazione Mail e conoscerete molte delle sue funzioni. Alcune di esse risultano molto comode per organizzare i nostri messaggi, come ad esempio le caselle intelligenti.
Per attivarle, è sufficiente aprire il primo livello dell’elenco delle caselle, cliccare su Modifica e aggiungere la spunta accanto alle caselle che compariranno.
Oltre alle classiche VIP e Contrassegnate, già attive di default, esistono ulteriori caselle che raggruppano diverse categorie di messaggi:
- Non lette: messaggi non letti di tutti gli account che avete configurato;
- A o CC: messaggi di cui siete i destinatari, primari o in copia. Non vengono mostrati i messaggi in cui siete in copia nascosta;
- Allegati: messaggi che contengono allegati;
- Notifiche thread: messaggi e conversazioni per cui avete attivato le notifiche, attivabili tramite il tasto “Contrassegna -> Avvisami…” all’interno di un messaggio o, su iPhone 6s, facendo un “Peek” e scorrendo verso l’alto;
- Oggi: tutti i messaggi ricevuti nella giornata corrente;
- Bozze, Archivio, Inviate, Cestino (tutte): tutti i messaggi appartenenti a queste categorie di tutti gli account.
È inoltre possibile aggiungere alla lista delle caselle personalizzate, che corrisponderanno a quelle sincronizzate con i vostri account IMAP.
Non è ben chiaro perché Apple abbia deciso di tenere disattivate di default queste caselle, dato che risultano essere davvero utili soprattutto per chi ha diversi account collegati al proprio iPhone e riceve centinaia di email ogni giorno.