I display flessibili non sono più una novità stravolgente, ma ad oggi non abbiamo ancora uno smartphone con tali caratteristiche. Le aziende promettono ottime prestazioni, libertà di movimento, risparmio energetico, però di effettivo e concreto non abbiamo ancora visto nulla. Dobbiamo, quindi, fare ancora riferimento ai vari studi e prototipi ed uno molto interessante arriva dalla Queens University.
Il team di sviluppo della Queens University è riuscita nel progettare e assemblare uno smartphone dalle caratteristiche molto interessanti, tra cui un display flessibile LG OLED da 720p. Tale dispositivo può essere piegato a piacimento senza che i sensori e le varie componenti hardware subiscano alcun danno fisico. Il sistema operativo utilizzato per gestire il tutto è Android 4.4, completo di driver personalizzati ad-hoc.
Data la possibilità di piegare il display, durante la lettura di un eBook, si ha la sensazione di avere in mano un vero e proprio libro stampato su carta. Inoltre, data la caratteristica, appositi componenti hardware riescono ad emulare la sensazione di sfogliare le pagine di un libro. Un altro interessante esempio è la possibilità di giocare ad Angry Birds piegando il dispositivo, emulando così una sorta di fionda (caratteristica del gioco) per lanciare gli uccellini contro gli obiettivi da distruggere. Questa caratteristica “tattile” consente all’utente di capire in quale parte del menu, del programma o altro ci si trova, senza dover necessariamente guardare il display.
I ricercatori del progetto hanno già indetto alcune conferenze, a breve in Olanda, e credono che i primi modelli potranno raggiungere il mercato entro cinque anni. Se tale tecnologia riuscirà a convincere i produttori, ma soprattutto i clienti, non è escluso che i tempi potrebbero ridursi ulteriormente.
via – engadget.com