La batteria del tuo smartphone dura poco? Beh, puoi comprare un power bank e ricaricarlo in ogni momento. Oppure scegliere un telefono che ha un power bank integrato e che, all’occorrenza, può anche ricaricare altri smartphone. Oukitel K10000 è uno smartphone con una batteria da 10.000 mAh che ci è entrato nel cuore per l’idea innovativa dietro il prodotto stesso. Un prodotto pensato per chi mette la batteria prima di tutto. L’abbiamo recensito per voi su TEEECH!
Oukitel K10000 è uno smartphone al design preferisce un hardware niente male e soprattutto una batteria con un’autonomia impareggiabile. L’estetica del telefono è tutt’altro che ricercata infatti. L’unica scelta particolare è stata quella di rendere il dispositivo a forma esagonale che, per quanto possibile, va a migliorare il grip in mano, anche se stiamo parlando di un telefono che misura 143 mm in altezza, 77 in larghezza e addirittura 9 in spessore, risultando piuttosto pesante.
Sulla parte anteriore del telefono abbiamo tre pulsanti tattili, l’altoparlante di sistema e la fotocamera anteriore. Sul lato destro del device abbiamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione, mentre sul lato sinistro è posizionato l’ingresso per la doppia SIM o per una SIM e per una scheda MicroSD per espandere la memoria. In basso troviamo il doppio speaker e il connettore MicroUSB con supporto all’OTG e un singolo microfono. L’ingresso jack è posizionato nella parte superiore del telefono, mentre sul retro dello smartphone troviamo la fotocamera principale che viene accompagnata da un doppio flash a singolo tono.
L’Oukitel K10000 utilizza uno schermo da 5.5 pollici IPS con risoluzione di 1280×720 pixel e 224 ppi, con colori forse un po’ troppo saturi ma con un buono l’angolo di visione e ottimi i contrasti. Buona la luminosità massima e la visibilità dello schermo all’esterno. Il processore è l’MTK6735 a 64-bit, un quad-core che gira ad 1GHz e viene accompagnato da 2GB di RAM. L’avvio delle app, l’apertura del multitasking, l’utilizzo della fotocamera e le altre operazioni più banali vengono sempre effettuate con una buona rapidità, senza impuntanti e con pochissimi rallentamenti. Rallentamenti che invece potremmo notare eseguendo giochi pesanti.
A deluderci, in particolare, è stato lo speaker di sistema: l’audio dell’Oukitel K10000 esce in mono, ma soprattutto la qualità è davvero scadente. Il volume massimo non è altissimo e soprattutto durante l’ascolto si avvertirà un suono ovattato e talvolta “metallico”.
L’Oukitel K10000 viene fornito con Android 5.1 Lollipop e utilizza un’interfaccia grafica personalizzata in cui arriva nuovi tool per migliorare la sicurezza e l’autonomia (qualora servisse) del telefono ma manca un drawer per le applicazioni che saranno tutte presenti nelle varie pagine della schermata Home.
Degno di nota è un comodo pulsante su schermo che ci consente di impostare il dispositivo in due modalità rapide per il gioco e per la lettura, e di visualizzare dei video on-screen e di ascoltare musica con un player “floating” che potremo trascinare sullo schermo.
Sul K10000 abbiamo una fotocamera posteriore da 8 megapixel che per interpolazione riesce a scattare foto fino a 13 Megapixel e una anteriore da 5 megapixel. Le foto scattate da questo smartphone sono in linea con quelle degli altri smartphone della stessa fascia, anche se abbiamo notato un piacevole effetto bokeh e una buona resa ad ISO alti. Purtroppo il flash del telefono è poco potente e, pur essendo a doppio LED, non abbiamo un doppio tono. Buoni anche i video che possono essere acquisiti alla risoluzione massima di 1080p a 30fps.
Oukitel K10000 è lo smartphone che ha la batteria più grande mai montata su uno smartphone che, secondo i dati dichiarati dal produttore, assicura un’autonomia di 10-15 GIORNI di utilizzo. In tutto il periodo della nostra prova, abbiamo caricato il telefono una sola volta, pur usandolo intensamente. Ricarica completa che, tra l’altro, risulta anche davvero rapida: in sole 3 ore e mezza il telefono è stato caricato da zero a cento. Inoltre, all’occorrenza il K10000 si trasforma in un ottimo power bank con cui ricaricare un altro smartphone, un tablet o qualsiasi altro prodotto che supporti la ricarica tramite USB.
L’Oukitel K10000 viene venduto in un’unica versione da 16 GB su Amazon che al momento della realizzazione di questa recensione ha un prezzo di circa 200€.
Oukitel K10000 ci è entrato nel cuore. Non solo per la batteria e per una dotazione hardware non eccellente ma comunque sufficiente, bensì soprattutto per l’idea alla base del progetto: negli ultimi anni l’evoluzione degli smartphone sta procedendo a rilento, sia dal punto di vista hardware che software, e un telefono come il K10000, che punta tutto su uno degli aspetti più importanti per la maggior parte degli utenti, è una piacevole novità. Sarà difficile consigliare questo telefono all’amico o al parente di turno, ma il K10000 è un telefono che potrebbe far comodo a molti, a moltissimi.
Se potete rinunciare al design, allo spessore e siete disposti a portare con voi un dispositivo piuttosto ingombrante e pesante pur di ottenere tutta l’autonomia che avete sempre desiderato, allora non perdete tempo: il K10000 fa per voi e a 200€ è veramente una follia lasciarselo scappare.