Il 2016 potrebbe essere l’anno di Samsung

Kantar è stata chiara: il mercato degli smartphone è destinato a rallentare e difficilmente vedrà ripetere la crescita degli ultimi 10 anni. In questa situazione non facile per qualsiasi produttore, chi saprà innovare di più vincerà la sfida finale…

6a0120a5580826970c01b7c8194f28970b-800wi

Gli ultimi report pubblicati da Kantar dimostrano che la penetrazione della telefonia mobile negli Stati Uniti e nei 5 più importanti paesi europei (Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Spagna) ha raggiunto il 91%, mentre nella Cina urbana la percentuale sale al 97%. In pratica, quasi tutti oggi hanno un telefono cellulare, ma se guardiamo i soli smartphone scopriamo che il 65% degli americani, il 74% degli europei e il 72% dei cinesi che abitano negli agglomerati urbani ne posseggono uno. Secondo Kantar, con questo tipo di penetrazione sarà difficile avere una crescita costante nei prossimi mesi, visto che il mercato si fa sempre più saturo: l’unico modo per convincere gli utenti è proporre funzionalità e caratteristiche veramente innovative.

Dal 2014 ad oggi, Apple ha registrato un altissimo passaggio di utenti da Android ad iOS, ma la situazione potrebbe rovesciarsi nel 2016, soprattutto in Europa. Con il lancio del Galaxy S7, Samsung ha dimostrato che l’innovazione è ancora possibile, grazie anche alla perfetta integrazione con quello che sembra essere il futuro della tecnologia di massa: la realtà virtuale. Chi acquista un Galaxy S7 può abbinarlo ai Gear VR e vivere esperienze non possibili su iPhone, nemmeno con il modello che Apple presenterà in autunno. Samsung ha realizzato un terminale che offre una fotocamera eccezionale, una elevata durata della batteria e altre tecnologie non presenti nella concorrenza Apple, almeno per il momento.

L’azienda sudcoreana punta molto sulla tecnologia VR, convinta che sarà la vera killer-feature che convincerà tanti utenti ad acquistare il Galaxy S7 e ad abbandonare l’iPhone. Per questo, gli utenti che acquisteranno inizialmente il Galaxy S7 avranno in regalo un Gear VR: la diffusione degli occhiali per la realtà virtuale consentirà a Samsung di puntare molto su questa funzione, senza obbligare i clienti a spendere di più per averla a disposizione. Si tratta di una mossa di marketing molto interessante se vista a lungo termine.

In tutto questo, cosa fa Apple? Per Kantar, se l’iPhone 7 non offrirà qualcosa di veramente innovativo, l’azienda rischia seriamente di perdere terreno nei confronti di Samsung, ribaltando la situazione attuale. Non sappiamo quali saranno le novità del prossimo iPhone, ma al momento, a parte la doppia fotocamera, non sembra esserci  nulla di rivoluzionario. Certo, Apple ci ha abituato a tante sorprese, per questo Kantar mette in allerta l’azienda: “Senza una funzione innovativa, soprattutto in Europa Samsung surclasserà Apple nelle vendite degli smartphone“.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News