Manca ancora molto alla WWDC che si terrà nelle prime settimane di giugno, quando Apple presenterà iOS 10, il nuovo OS X e altre novità software. 9to5mac ha però stilato una lista delle funzionalità che gli utenti vorrebbero avere sui propri dispositivi…
Tra il nuovo iOS e la prossima versione di OS X, Apple potrebbe integrare parecchi funzionalità:
Split-screen migliorato
Con iOS 9 è possibile attivare lo split-screen su iPad per avere le finestre di due app aperte contemporaneamente. Sarebbe utile poter avere la stessa funzione anche per una singola app, così da poter attivare la split-screen anche per visualizzare due pagine web contemporaneamente o per aprire due documenti side-by-side da Pages.
Un’altra novità molto utile potrebbe riguardare gli Open-URL screen-side, che consentirebbero all’utente di aprire Safari in split-screen cliccando sull’URL presente in qualsiasi altra applicazione. Tra l’altro, sarebbe ora che Apple abiliti lo split-screen in tutte le sue app native.
QuickLook
Avere un’anteprima su iOS simile a quella presente su OS X, che permette di attivare la QuickLook per qualsiasi tipo di file o documento, senza dover aprire la relativa app.
Tasto ⌘ su iPad
Un tasto “cmd” sulla tastiera virtuale di iPad consentirebbe agli sviluppatori di attivare diverse scorciatoie da tastiera nelle loro app, facilitando e velocizzando il lavoro quotidiano degli utenti.
Drag&Drop
Con la split-screen, sembra naturale dover attivare a breve anche la funzione drag&drop, che consentirebbe di trasferire velocemente un file da un’app all’altra, semplicemente trascinandolo sullo schermo.
iBooks Author
Questa app per OS X potrebbe facilmente essere portata anche su iOS, così da consentire agli scrittori di realizzare i propri libri digitali direttamente da iPad. Sarebbe un’app perfetta per l’iPad Pro: scrivi, modifichi e pubblichi da un solo dispositivo mobile.
Piattaforma unificata tra iOS e OS X
La piattaforma OS X sta morendo, superata di gran lunga da iOS. Apple potrebbe risolvere il problema creando una piattaforma unificata tra i due sistemi operativi. Questo non significa che sarà possibile avviare app iOS su OS X e viceversa: come successo con tvOS, Apple potrebbe creare una piattaforma di sviluppo unica, con una base di codice comune, ma con realase finali diversificate per il tipo di sistema operativo.
Xcode per iPad
Stesso discorso fatto per iBooks Author: con i nuovi iPad, gli sviluppatori potrebbero sviluppare un’app direttamente dal tablet, utilizzando una versione ottimizzata di Xcode. Questo software consentirebbe di scrivere codice, eseguire debug e distribuire applicazioni senza dover utilizzare un Mac.
File System
Richiesta che ormai si ripete da anni: consentire agli utenti iOS di gestire file e cartelle a piacimento, un po’ come fa iCloud Drive per i file memorizzati online. Un vero e proprio file system in stile desktop, che consentirebbe di gestire al meglio i file presenti su iPad e iPhone. Sarebbe interessante anche migliorare la gestione di dischi esterni, magari consentendo la possibilità di collegarli tramite porta Lightning per avviare un file multimediale o copiarli direttamente sul dispositivo Apple. Non sarebbe male avere anche un supporto esteso per i dispostivi USB.
App native OS X su iOS
Apple lo ha già fatto per alcuni titoli, ma sarebbe interessante avere su iOS software nativi come TextEdit, Automator, Font Book, Accesso Portachiavi e Utility Disco. Con TextEdit potremmo scrivere e formattare qualsiasi tipo di testo, con Automator potremmo creare azioni automatizzate per effettuare operazioni specifiche, con Accesso Portachiavi potremo avere a disposizione tutta la lista di password salvate su OS X e iOS, mentre con Utility Disco potremmo gestire le funzioni relative al disco rigido.
E voi…?
Quali funzioni software vorreste vedere su iOS e OS X?