Con questa guida vediamo come eseguire lo sblocco e il jailbreak su firmware 3.1 e 3.1.2 di tutti i modelli di iPhone mediante il software blackra1n sviluppato da GeoHot.
Chi può effettuare il jailbrek:
- Chi ha l’iPhone 2G, 3G (italiano) e 3GS (italiano) con firmware 3.1 e 3.1.2 (ATTENZIONE: al momento pu funzionando il jailbreak, non c’è modo per sbloccare la parte telefonica dei 2G, in attesa di notizie di GeoHot consigliamo di aspettare)
- Chi invece ha un iPhone 3G e 3GS straniero NON DEVE assolutamente aggiornare o ripristinare al firmware 3.1.2, in quanto verrebbe aggiornata anche la baseband rendendo impossibile l’unlock. Per questo dovete attendere il DevTeam.
La procedura è semplice e veloce:
- Se avete un iPhone jailbroken, allora ripristinate da iTunes il firmware 3.1.2 scaricandolo da qui : per ripristinare collegate l’iPhone al PC e cliccate su SHIFT+Ripristina. Se invece avete un iPhone 3.1/3.1.2 non sbloccato, allora procedete tranquillamente. Attenzione: dopo aver ripristinato/aggiornato il firmware 3.1.2, prima di procedere riavviate il dispositivo (non facendolo blackra1n rimane bloccato su “waiting…” durante l’operazione di jailbreak)
- Scaricate blackra1n da qui NUOVA VERSIONE RC2 DISPONIBILE QUI
- Collegate il vostro iPhone al PC.
- Assicurandovi che iTunes sia chiuso lanciate il programma e cliccate su “Make it ra1n!”
- Il software effettuerà la ricerca e verifica del dispositivo collegato e comparirà la scritta “Waiting for iPhone”
- Il vostro iPhone andrà automaticamente in Recovery Mode e blackra1n compierà tutte le operazioni necessarie.
- Ora bisogna attendere qualche minuto. Al termine dell’operazione nella finestra dell’applicazione vedrete scritto “Done! Wait…”
- A questo punto il vostro iPhone si riavvierà e troverete installata una applicazione chiamata blackra1n.
- Aprite quest’ultima e fate tap su “Cydia” nel menu installazione (potete acnhe installare Icy e RYP).
- Al termine dell’operazione effettuate un riavvio dell’iPhone
- Avete il vostro iPhone Edge, 3G o 3GS jailbroken con Cydia correttamente installato.
PER CHI HA IL PROBLEMA DEL BLOCCO DEL PROGRAMMA IN RUNNING, LEGGETE QUESTO ARTICOLO o seguite questa procedura:
-Collegate il vostro iPhone al pc con l’apposito cavo.
Prima di tutto, eseguite un ripristino del firmware sul vostro iPhone. Fatto questo, è importantissimo riavviare il dispositivo.
-Ora, posizionate il programma blackra1n scaricato in precedenza nella directory principale del disco fisso in cui avete installato Windows. Generalmente “C”.
– Fatto questo, lasciate il vostro iPhone collegato al pc, ma spegnetelo manualmente.
Ora, doppio click su blackra1n ed avviatelo, dovrete schiacciare l’unico tasto disponibile: “make it ra1n”.
-Una volta premuto sull’apposito pulsante, accendete manualmente l’iPhone.
Nel frattempo potrebbe aprirsi alcune volte iTunes: non vi preoccupate, si è aperto anche a me. Non dovrete fare altro che chiuderlo cliccando sulla “x”.
-Dopo qualche istante dovreste ricevere questo messaggio: “done, wite for reboot”
-L’iPhone entrerà in Recovery Mode e dopo pochi istanti comparirà sullo schermo l’immagine di GeoHot. Attendete ancora qualche minuto e, se tutto sarà andato per il meglio, potrete proseguire con la procedura.
Malgrado il procedimento è davvero semplice, Diego di tecnophone ha realizzato una video guida per utilizzare blackra1n:
Guida a puro scopo didattico. I programmi utilizzati in questa guida sono stati realizzati da GeoHot. iPhoneItalia ricorda ai suoi utenti che la procedura di jailbreak viola l’EULA e potrebbe invalidare la garanzia.