La doppia fotocamera dell’iPhone 7 potrebbe funzionare in questo modo…

L’iPhone 7, quanto meno il modello Plus, dovrebbe integrare una fotocamera con doppio obiettivo, in grado di scattare foto nettamente superiori soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Di recente, Apple ha pubblicato un brevetto che mostra come potrebbe funzionare questa nuova caratteristica.

dual-camera-interface-800x540

Il brevetto descrive un sistema a doppia fotocamera costituito da una lente grandangolare standard, simile a quella utilizzata sugli attuali iPhone, a una lente teleobiettivo in grado di catturare lo zoom-in in video e foto. Entrambi gli obiettivi possono essere utilizzati contemporaneamente per scattare foto o video separati, con il software Apple in grado di unire le immagini in diversi modi. Come descritto da Apple, le immagini di entrambi gli obiettivi possono essere visualizzate sullo schermo tramite una vista split-screen, che mostra  un’immagine standard grandangolare su un lato, e l’immagine ingrandita sull’altro lato.

Durante l’acquisizione di un video o una foto, gli utenti sono in grado di effettuare la transizione tra le due lenti senza soluzione di continuità, toccando un punto qualsiasi nella foto per ingrandire la seconda lente. Il sistema funziona in modo simile allo zoom digitale utilizzato fino ad oggi, ma poiché sta utilizzando un obiettivo con lunghezza focale, non ci sarà alcuna perdita nei dettagli. Inoltre, l’immagine ingrandita sarà molto più nitida e chiara.

Ecco come potrebbe essere gestita questa funzione:

Entrambe le fotocamera possono essere utilizzate separatamente, con una che scatta foto (o video a rallentatore) e l’altra che cattura video. I file possono essere salvati separatamente o abilmente uniti tramite software specifico realizzato da Apple.

L’iPhone 7 funzionerà realmente così?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti