Negli Apple Store sta per arrivare una piccola rivoluzione, soprattutto per i clienti di vecchia data: presto sparirà il bancone del Genius Bar, sostituito da uno schermo gigante e da comodi sgabelli…
In due Apple Store, quello di Cupertino e un altro in California, l’azienda ha già avviato questo cambiamento, togliendo il bancone e qualsiasi barriera tra gli esperti Apple e i clienti. Sulla parete è stato montato uno schermo gigante su cui scorrono le immagini dei prodotto Apple, mentre di fronte ci sono una serie di sgabelli per i clienti. L’idea è quella di riprodurre un grande museo, con le opere d’arte in bella mostra per gli utenti.
L’assistenza avviene in modo molto più formale, senza alcuna barriera tra i Genius e gli utenti: gli esperti Apple si avvicinano alle persone in attesa e iniziano ad offrire tutto l’aiuto necessario. Con questa nuova soluzione, Apple vuole creare un rapporto più intimo e informale con gli utenti, offrendo anche più spazio all’interno della struttura.
Questi primi due concept sembrano stiano funzionando e piacciono molto agli utenti, anche a quelli abituati al vecchio Genius Bar: il personale Apple è più dinamico, l’assistenza più veloce e il rapporto più informale e intimo. Non è escluso che nei prossimi mesi questo esperimento non possa essere ripetuto in tanti altri store sparsi per il mondo.