DM ha realizzato WFD009, un particolare hard disk esterno compatibile con iPhone, che permette di accedere ai file multimediali tramite connessione wireless.
Nella confezione del WFD009 troviamo il drive, il manuale d’istruzioni (non in lingua italiana) e il cavo micro-USB. Ma cosa fa questo prodotto? Semplice, espande la memoria del nostro iPhone, con possibilità di visualizzare e caricare in modalità wireless video, foto, brani e altri file compatibili. Ovviamente, il prodotto è compatibile anche con dispositivi Android e Windows.
Esteticamente, questo accessorio è molto curato: anche se realizzato in plastica, il design è sottile e molto in stile-Apple, con colore bianco e un unico tasto per l’accensione. Le dimensioni sono di 80 x 49 x 5 millimetri e 24 grammi di peso. I 5 millimetri di spessore rendono questo dispositivo facile da trasportare in giro e in qualsiasi occasione.
iPhone e WFD009 possono essere collegati tramite Wi-Fi diretto, utilizzando l’app gratuita HiDisk, che ci servirà anche per la gestione dei file. Una volta installata l’app, potremo infatti visualizzare direttamente su iPhone i diversi file memorizzati all’interno dell’hard disk esterno: foto (bop, gif, jpg, jpeg, png), video (avi, mp4, mov, mov, 3gp, flv, ts, wmv, rmvb, voi, asf, mpg), audio e documenti. L’app permette anche di creare nuove cartelle e di copiare sul drive i backup contenenti le foto del Rullino e i contatti memorizzati in Rubrica. Tramite micro-USB integrata, possiamo utilizzare questo prodotto anche come normale hard-disck esterno per Mac e PC. La batteria integrata, ricaricabile tramite USB, garantisce diverse ore di utilizzo inteso come collegamento diretto con iPhone e altri dispositivi.
Si tratta di un accessorio molto comodo per chi ha poco spazio su iPhone e non vuole occuparlo con file multimediali quali foto e video. Ottima anche la funzione di backup. WFD009 è disponibile nelle varianti da 32GB (prezzo 39€) e da 64GB (prezzo 61€), disponibile qui.