Miitomo by Nintendo approda sull’App Store Giapponese, ecco le prime impressioni

L’attesa è finita: per la prima volta approda su App Store un gioco realizzato direttamente da Nintendo. Si tratta di Miitomo, titolo caratterizzato dai popolari personaggi Mii della casa nipponica.

miitomo-1

Diciamolo subito: in Miitomo non troverete nessun personaggio storico di Nintendo, quindi dimenticatevi i vari Mario, Zelda o Donkey Kong. I protagonisti saranno i Mii, personaggi che i fan di Nintendo conoscono molto bene ormai da anni.

miitomo-3

I Mii hanno fatto il loro esordio sulla Wii nel 2006, e da allora hanno superato la prova del tempo rimanendo in auge per 10 anni. Miitomo consente di creare Mii personalizzati generati dai selfie dei giocatori. Dopo aver scattato la foto, il giocatore potrà personalizzare il look dei suoi Mii, con abbigliamento e accessori vari.

miitomo

Al primo avvio, Miitomo è immediatamente riconoscibile come un titolo Nintendo, visto che l’interfaccia è quella tipica dei giochi per Wii. Anche musica ed effetti sonori sono nello stile caratteristico di Nintendo. Diciamo anche un’altra cosa: il gioco è localizzato in diverse lingue, quindi presto potrebbe arrivare anche in Italia.

Miitomo gode di un’atmosfera divertente e spiritosa, con personaggi ben caratterizzati e con movenze ironiche e simpatiche.

Una volta creato il personaggio, il giocatore potrà interagire con lui aumentandone progressivamente il livello. Durante la configurazione iniziale, possiamo cambiare nome, abbigliamento, aspetto, inflessione di voce e atteggiamento. Il gioco viene definito come di interazione sociale, visto che sarà possibile comunicare con altri utenti che utilizzano lo stesso titolo. Nuovi amici possono essere trovati tramite social network o tramite invito diretto.

miitomo-2

Lo scopo principale del gioco è quindi quello di sviluppare il proprio personaggio, acquisire nuovi amici, catturare nuovi dettagli tramite domande fatte agli amici e ottenere nuovi elementi per personalizzare il proprio personaggio. Troviamo anche un negozio che consente di acquistare abiti e accessori. Ci sono poi un asserii di mini-giochi, grazie ai quali poter aumentare il livello del nostro personaggio.

Certo, non si tratta di un gioco indimenticabile e profondo, ma è comunque un titolo simpatico, soprattutto per gli amanti della famiglia Nintendo. Gran parte del divertimento dipende però da quanti amici parteciperanno, visto che si tratta di un gioco essenzialmente social.

Al momento, il gioco è disponibile solo sull’App Store giapponese.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store