Recensione Xiaomi Mi4s – Teeech.it – VIDEO

Il Mi4s è un dispositivo di fascia media lanciato recentemente da Xiaomi. Questo device coniuga buone prestazioni a caratteristiche hardware di tutto rispetto e a un’ottima usabilità. Noi abbiamo avuto modo di provarlo per Teeech.it grazie a Grossoshop. Ecco la nostra recensione.

Iniziamo con il design del device, non così innovativo ma funzionale per l’uso quotidiano. Questo significa che troveremo elementi stilistici già visti da tempo anche se il dispositivo sarà piacevole da maneggiare e utilizzare anche con una mano sola. Il prodotto è realizzato in vetro e alluminio e assicura un ottimo feeling in mano. Il grip è assicurato dal retro in vetro, caratteristica che ci permetterà di maneggiarlo con sicurezza e senza rischi di cadute accidentali. Un particolare degno di nota è la texture che troviamo sulla parte posteriore del device, piacevole per alcuni e antiestetica per altri (questione di gusti). Peccato per la gestione dei bordi arrotondati e smussati che fanno sembrare il dispositivo più spesso di 7.8 millimetri.

DSC_0016

A livello hardware troviamo caratteristiche piuttosto interessanti, soprattutto se consideriamo la fascia di prezzo del device. Questo dispositivo monta un processore hexa-core Snapdragon 808 con quattro core a 1.44 GHz e due core a 1.82 GHz. Troviamo 3 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 64GB espandibile tramite scheda microSD fino a 128GB. La GPU è una Adreno 418. Il display è un classico LCD IPS da 5 pollici Full HD con una densità di 441 ppi. Il display è piacevole da guardare, ottimo l’angolo di visuale e colori naturali e ben calibrati. La connettività è assicurata dal supporto al WiFi ac, al Bluetooth 4.1 e alle reti 4G LTE (anche se manca la banda 800mHz). Molto bene il sensore di impronte digitali sul retro che, seppure non comodo in ogni condizione, offre un’ottima ergonomia e usabilità del dispositivo.

DSC_0003

Parlando di software c’è da fare qualche precisazione. Il software funziona bene e la MIUI (versione 7) è reattiva e scattante. Il problema del software è la ROM pre-installata e la mancanza del Play Store di default. Questo device infatti non è adatto ad utenti poco esperti che vogliono tutto subito pronto. Saranno necessari alcuni passaggi preliminari per ottimizzarlo e renderlo pronto all’uso anche da noi in Italia. Comunque le app girano molto bene, sono fluide e il sistema resta sempre reattivo. I giochi hanno un impatto niente male sul processore e GPU ma riescono a restituire una buona esperienza (a volte ci sono dei piccoli cali nel frame rate ma nel complesso girano bene). Peccato che il device scaldi parecchio nella parte superiore.

DSC_0015

La fotocamera posteriore, che si comporta molto bene in condizioni di luce ottimale ma che perde parecchio al buio) ha un sensore da 13 megapixel con apertura f/2 capace di scattare immagini a risoluzione 4160 x 3120 pixel e di registrare video a 1080p a 30 fps. Manca lo stabilizzatore ottico. La fotocamera frontale è da 5 megapixel.

A livello di batteria, Xiaomi Mi4s ha una batteria da 3260mAh che riesce a garantire un’autonomia di circa un giorno di utilizzo medio, ma che scende molto rapidamente con frequente uso di giochi e applicazioni grafiche e ricerca rete cellulare o WiFi.

DSC_0002

Il nuovo Xiaomi Mi4s è attualmente disponibile in un solo taglio di memoria (64GB) e in tre differenti colori (oro, nero e bianco). I prezzi variano in base alle offerte e ai modelli. L’esemplare che abbiamo recensito grazie a Grossoshop viene spedito direttamente dall’Europa e costa 339,01€, mentre i modelli provenienti dalla Cina costano anche meno. Potete usare il codice sconto “IP-ITA” per ottenere uno sconto di 5€ sull’acquisto del prodotto da Grossoshop.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza