Apple ha da poco presentato ufficialmente le nuove versioni di iOS 9.3, tvOS 9.2 e watchOS 2.2. Vediamo quali sono le novità più importanti.
iOS 9.3
Night Shift
La novità più rilevante di iOS 9.3 è senza dubbio Night Shift. Grazie a questa nuova funzionalità, iOS può regolare la temperatura del colore dello schermo in modo da ridurre l’affaticamento della vista dato dalla luce blu, soprattutto nelle ore serali quando la luce naturale si riduce. Night Shift può essere attivato manualmente o programmato per attivarsi automaticamente in un intervallo di tempo o dal tramonto all’alba. È inoltre possibile regolare manualmente la temperatura dello schermo su tonalità più calde o più fredde, a seconda delle preferenze personali.
Note e Touch ID
Dal lato privacy e sicurezza, iOS 9.3 introduce la possibilità di proteggere le note con una password o con l’impronta digitale. In questo modo, potrete memorizzare le informazioni sensibili nell’applicazione Note e proteggerle da accessi indesiderati.
Salute
L’applicazione Salute di Apple in iOS 9.3 si integra meglio con applicazioni di terze parti, permettendo di raccogliere dati anche da queste ultime e visualizzarli nelle sezioni Peso, Allenamento e Sonno. Inoltre, è stata migliorata la raccolta di dati relativi alla salute anche da Apple Watch.
CarPlay
iOS 9.3 porta numerosi miglioramenti per CarPlay ed Apple Music. Collegando il vostro iPhone alla vostra auto saranno mostrate sullo schermo le sezioni Novità e “Per te” di Apple Music. Sono inoltre disponibili i luoghi vicini di Mappe.
News
L’applicazione News di iOS 9.3 mette in risalto gli articoli e le news scelti per voi e aiuta a scoprire nuovi preferiti con suggerimenti sempre più intelligenti.
Education e aziende
La nuova versione di iOS introduce alcune novità dedicate all’istruzione e alle aziende. Sarà infatti possibile bloccare il layout della schermata home, nascondere determinate applicazioni dalla home, avere un blacklist di app di cui impedire l’installazione e personalizzare a distanza le notifiche per una determinata app. Gli studenti potranno inoltre utilizzare dei dispositivi condivisi e applicazioni dedicate per gli insegnanti, utili a guidare gli studenti durante lezioni.
iOS 9.3 è disponibile a partire da oggi.
tvOS 9.2
Siri, Dettatura vocale e AppStore
Con tvOS 9.2, Siri espande le sue potenzialità. È finalmente disponibile la dettatura vocale anche su AppleTV, fondamentale per un dispositivo senza una comoda tastiera. Inoltre, Siri è ora in grado di cercare applicazioni all’interno di AppStore.
Supporto alle tastiere Bluetooth
tvOS 9.2 aggiunge il supporto alle tastiere Bluetooth, per inserire velocemente testi e informazioni nelle schermate del sistema operativo.
Cartelle per le app
Come su iOS, su AppleTV è ora possibile organizzare le applicazioni in cartelle, in modo da avere una schermata iniziale più pulita e organizzata.
iCloud Photos e Live Photos
AppleTV introduce il supporto alla libreria fotografica di iCloud e alle Live Photos introdotte con iPhone 6s, così da poter riprodurre le vostre foto anche sulla televisione.
tvOS 9.2 è disponibile a partire da oggi.
watchOS 2.2
Le mappe su watchOS 2.2 sono notevolmente migliorate. Sono stati aggiunti nuovi collegamenti rapidi per le posizioni preferite e i luoghi vicini.
watchOS 2.2 introduce la possibilità di collegare più Apple Watch contemporaneamente ad un singolo iPhone, senza la necessità di scollegarli ogni volta.