Scopriamo Liam, il robot di Apple che smonta gli iPhone

Durante l’evento di ieri, la responsabile Apple per le iniziative sull’ambiente Lisa Jackson ha mostrato al pubblico Liam, il robot che si occupa di smontare tutti gli iPhone facenti parte del programma “Riciclo e Riuso” o difettosi, per riciclarne i materiali.

liam

Liam è un robot progettato direttamente da Apple, il cui scopo è quello di smontare gli iPhone e recuperare i materiali da riutilizzare in altri ambiti. Tutti i componenti del dispositivo vengono smontati, così da poter recuperare quello che serve. Ogni robot può smontare fino a 1.2 milioni di iPhone all’anno.

Nel video di presentazione viene mostrato il funzionamento di Liam: il braccio smonta ogni singolo pezzo dell’iPhone, per consentire ad Apple di riutilizzarlo. Ad esempio, l’argento della scheda logica viene riutilizzato per le parti più importanti dei pannelli solari, mentre il tungsteno del motorino della vibrazione viene sfruttato per produrre alcune parti delle macchine da taglio utilizzate da Apple.

Questo robot è stato uno dei segreti più custoditi da Apple, visto che solo pochissime persone sapevano del suo sviluppo. Inoltre, si tratta di una macchina unica, che nessun’altra azienda al mondo ha. Tra le poche notizie che abbiamo, oltre al video di presentazione, sappiamo che il robot al momento può lavorare solo sugli iPhone 6s e che Liam non è un acronimo, ma semplicemente il nome scelto per questo apparecchio. Il robot è stato progettato da due team diversi: uno si occupava della parte hardware, l’altro del codice per gestire il processo di smontaggio. Tra l’altro, Liam è ancora in fase di sviluppo, con Apple che sta apportando continuamente modifiche per migliorarlo.

Lo sviluppo ha richiesto tre anni di lavoro. Ogni processo di smontaggio richiede 11 secondi.

Piccola curiosità: nel video, si vede un iPhone 6s con fotocamera posteriore a filo. Sta per arrivare una versione leggermente modificata?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità