Vi abbiamo parlato un paio di volte di iRig BlueTurn, un accessorio di IK Multimedia destinato ai musicisti che hanno bisogno di sfogliare le pagine degli spartiti on-stage senza dover usare le mani. Ora abbiamo avuto modo di provarlo e vi riportiamo qui le nostre considerazioni.
Il nuovo iRig BlueTurn è un accessorio così semplice da essere quasi sottovalutato, anche se una volta che lo si utilizza è difficile tornare indietro.
Partiamo dal packaging e dal design. La confezione è semplicissima e integra solo l’accessorio, i manuali e le due batterie AAA utili per alimentare il dispositivo; dispositivo che riesce a mantenere un’ottima efficienza energetica grazie al protocollo Bluetooth LE utilizzato. Anche il design è semplice e funzionale. Troviamo i due pulsanti retroilluminati sulla parte frontale, più una luce a LED per il monitoraggio della connessione Bluetooth. Sulla parte posteriore troviamo solo lo slot per le batterie e il pulsante per l’accensione.
Il dispositivo è compatto e non richiede alcun tipo di cavo per funzionare, caratteristica fondamentale per i musicisti che vogliono il miglior setup possibile sul palco. Una volta acceso basterà associarlo al dispositivo Bluetooth desiderato e sarà tutto pronto. Questo prodotto funziona su iPhone, iPad, iPod Touch, Android e Mac e risulta parecchio utile quindi per differenti tipologie di utenti. Noi lo abbiamo provato su iPhone, iPad e Mac e abbiamo notato una grandissima semplicità d’uso e, soprattutto, una buona compatibilità con diverse applicazioni.
Non sarà quindi un prodotto limitato solo all’uso con iKlip Stage di IK Multimedia, che resta una delle migliori app su iPad per la visualizzazione degli spartiti, ma funzionerà con diverse applicazioni, browser web compresi. I due pulsanti/pedali gestiscono semplicemente lo scorrimento delle pagine, sia dall’alto verso il basso o viceversa, sia da destra verso sinistra e viceversa. Funzionamento quindi intuitivo e semplicissimo, pronto a semplificare la gestione degli spartiti nei live o nelle sessioni in studio o in casa.
Ma questo prodotto può essere usato anche per diversi utilizzi e non solo per la musica. Infatti potremo usarlo come un telecomando per gestire le presentazioni, le immagini e le slide. Peccato solo di non poter sfruttare i pulsanti a disposizione anche con altre applicazioni musicali, magari per usarlo come pedalboard. Abbiamo provato ad utilizzarlo con l’app iRig BlueBoard ma non ha funzionato. Per quello serve un accessorio sviluppato ad-hoc. In compenso però, su Mac abbiamo provato ad utilizzarlo con Mainstage 3 per cambiare le patch durante l’esecuzione dei brani e l’accessorio si è comportato davvero benissimo.
L’iRig BlueTurn è disponibile al prezzo di 69,99€ (tasse escluse) ma è possibile preordinare anche un bundle che comprende, oltre all’iRig BlueTurn, anche un iKlip Xpand per 99,99€ (tasse escluse).
Nel complesso quindi parliamo di un ottimo prodotto, semplice e funzionale che sa rendersi utile. Ad un primo sguardo l’estrema semplicità dell’accessorio e il prezzo potrebbero spaventare gli utenti interessati, ma la portabilità e la compatibilità con ogni device Bluetooth iOS, Mac e Android e la grande compattezza lo rendono molto appetibile.