Edo.io, l’app per organizzare idee e progetti di lavoro

Edo.io è una nuova app che offre un modo veloce per chattare, condividere file e organizzare progetti di lavoro e idee con gruppi di persone e singoli contatti come clienti, colleghi, collaboratori e amici.

Schermata 2016-03-23 alle 20.54.51

VEDI SU APP STORE

Edo.io reinventa il lavoro di gruppo integrando la chat al cloud storage. Permette così di gestire conversazioni e file in un unico posto, sincronizzando tutto il lavoro istantaneamente sul proprio smartphone, tablet e pc.

Nella sezione chat, l’utente accede a tutti i messaggi e file condivisi in ordine cronologico con i propri gruppi e contatti. Tramite la chat box situata nella parte inferiore dello schermo si possono scrivere messaggi di testo oppure, utilizzano il tasto “+”, inviare documenti e contenuti digitali di ogni formato e dimensione.

Facendo tap sul nome del gruppo o del contatto nella parte alta delle chat, si possono:

  • ottenere informazioni sul contatto
  • silenziare contatti e gruppi
  • visualizzare tutti i componenti di un gruppo
  • abbandonare un gruppo

Nella Home di edo ci sono i tuoi gruppi e contatti. Cliccando su ognuno di essi è possibile iniziare delle conversazioni, rimanendo sempre aggiornati sul progresso e lo stato d’avanzamento di lavori e progetti.

Il primo contatto della sezione “Home” è rappresentato dallo spazio “You”, un’area personale nella quale puoi organizzare file, cartelle, note e link privati, e averli immediatamente disponibili su tutti i dispositivi. Gli spazi successivi inveci sono dedicati ai tuoi contatti e gruppi.

Per ogni contatto compaiono nome, indirizzo email e foto profilo mentre i gruppi sono rappresentati da un’immagine profilo scelta dall’amministratore, accompagnata dal nome del gruppo. Gruppi e contatti possono essere aggiunti facendo tap sul tasto “+” nella parte superiore dello schermo, mentre contatti e file possono essere cercati rapidamente utilizzando la barra di ricerca.

Con un semplice swipe da destra verso sinistra si apre la sezione “Files” che puoi utilizzare per recuperare in modo veloce i file ricercati filtrandoli per tipologia (documenti, link, foto, video, favoriti, audio e tutti i file). Dal menù filtri puoi velocemente accedere alle voce Note che ti permette di visualizzare e creare file testuali per condividere idee, liste di cose da fare o qualsiasi altra informazione che si vuole editare in maniera veloce da qualsiasi dispositivo.

La voce “Folders” invece, ti permette di creare cartelle con un’immagine di copertina. All’interno di ogni cartella è possibile caricare e organizzare file di diversi tipi e dimensioni con il comando “+” situato nella parte inferiore dell’interfaccia. Tenendo invece premuto su una cartella è possibile cancellarla o modificarla.

Cliccando a lungo su di un file è possibile cancellarlo o rinominarlo. Aprendo invece il singolo file è possibile commentarlo, inoltrarlo o scaricarlo. Inoltre, selezionando il tasto “More”(tre puntini orizzontali) si accede a ulteriori opzioni quali condividi, aggiungi ai preferiti, rinomina e cancella. Cliccando sul tasto “Commenta” è possibile iniziare delle vere e proprio discussioni su uno specifico file, o, più semplicemente, inserire informazioni aggiuntive a cui si vuole accedere
senza aprire il file.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store