Lo scorso anno, gli utenti USA hanno speso una media di 35$ a testa per acquistare applicazioni e contenuti in-app su App Store.
I dati si riferiscono ad oltre 110 milioni di iPhone monitorati negli Stati Uniti nel corso del 2015 da SensorTower: in media, ogni utente ha speso 35$ in applicazioni iOS. Quella dei giochi è la categoria che porta più guadagni per gli sviluppatori, soprattutto per gli acquisti in-app, mentre al secondo posto troviamo le app della categoria Musica. Social Network, Intrattenimento e Moda e Tendenze completano la lista delle cinque categorie con il maggior numero di proventi.
La differenza tra la prima e tutte le altre categorie è abissale, visto che gli utenti spendono mediamente tra i 25 e i 30 dollari all’anno solo in giochi per iOS. La categoria musica si ferma a 3.40 dollari, mentre le altre tre della Top 5 fanno registrare 1.80$, 1$ e 0,40$. Il resto è diviso tra le altre 18 categorie dello store. Per quanto riguarda il numero di download, ogni anno mediamente ogni utente scarica 10.5 giochi, mentre al secondo posto troviamo i social network con 3.3 app scaricate ogni anno.