L’iPhone SE potrebbe aiutare Apple ad attirare nuovi utenti Android rispetto all’iPhone 6s, come dimostra una nuova indagine pubblicata da Slice Intelligence.
Quando Apple lanciò l’iPhone 6/6 Plus nel 2014, molti utenti Android decisero di passare ad iOS soprattutto per lo schermo più grande, che da anni era una delle peculiarità degli smartphone concorrenti. Con il 6s/6s Plus, questo passaggio è stato meno evidente, ma ora le cose potrebbero cambiare con l’iPhone SE. Ovviamente, questa volta a convincere gli utenti Anrdoid non è lo schermo più grande, ma il prezzo vantaggioso (almeno negli USA).
I dati pubblicati da Slice Intelligence confermano che solo il 35% degli acquirenti che hanno ordinato un iPhone SE hanno acquistato un iPhone on-line negli ultimi due anni, mentre il 16% proviene da un terminale Android. Con l’iPhone 6s, la percentuale degli utenti ex-Android era del 10%. Si tratta di un dato molto interessante, soprattutto perchè questo iPhone SE non è stato lanciato in grande stile come gli altri smartphone Apple, e perchè si tratta comunque di uno smartphone che ha un design identico all’iPhone 5. Inoltre, secondo Slice gli acquirenti dell’iPhone SE sono mediamente “più vecchi, meno istruiti e per lo più maschi” rispetto all’utente che solitamente acquista uno smartphone Apple.
Sembra infatti che più di 1/5 degli acquirenti dell’iPhone SE abbia un’età compresa tra i 45 e i 55 anni, contro il 18% degli acquirenti dei precedenti iPhone. Inoltre, il 77% di chi sceglie un iPhone SE è di sesso maschile, contro il 69% degli altri iPhone, mentre solo il 39% dei nuovi utenti SE ha una laurea, contro il 46% di chi ha acquistato un iPhone 6 o 6s.
In totale, ad oggi circa il 35% degli utenti iPhone ha ancora un dispositivo da 4 pollici.
[via]