L’intelligenza artificiale sarà il futuro della tecnologia? Non è facile rispondere a questa domanda su due piedi ma di sicuro è facile notare quante potenzialità avrebbe se integrata con la tecnologia attuale. A questo proposito Facebook sta pensando di sfruttare l’intelligenza artificiale per descrivere le immagini postate sul social network ai ciechi e a chi ha difficoltà visive.
Dopo la mossa di Twitter che ha abilitato le descrizioni delle immagini per gli ipovedenti, come vi abbiamo detto qui, Facebook ha dichiarato di essere al lavoro per sviluppare un sistema capace di descrivere ai ciechi le immagini senza costringere gli utenti ad aggiungere una didascalia per le foto postate sul social. Facebook vuole utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare le foto e descriverle agli ipovedenti. Al momento la tecnologia funziona anche se con dei limiti: funziona solo con determinate immagini e solo in lingua inglese, ma con uno sviluppo intenso le potenzialità della funzionalità sono destinate a crescere.
Ovviamente in tanti potrebbero lamentarsi per questa scelta del social che, di fatto, potrebbe raccogliere tantissimi dati sulle immagini degli utenti con questa tecnologia. Magari, di conseguenza, in futuro caricheremo una foto di un piatto di sushi e troveremo annunci basati sui ristoranti giapponesi più vicini a noi? In ogni caso la tecnologia, seppure limitata, è pronta a crescere nei prossimi tempi.
Fonte: Gizmodo