La famosa applicazione di messaggistica multipiattaforma, Kik, è pronta a coinvolgere sempre più utenti grazie ad un profondo avvicinamento ai bot.
Kik è una delle applicazioni di messaggistica istantanea disponibili su App Store (e multipiattaforma – funziona su Android, iOS e Windows) da usare in alternativa a WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, Line, WeChat, ecc. Parliamo di un servizio parecchio usato dagli utenti e pronto a sfidare alcuni competitor. Ora l’approccio dell’app cambia e si lega profondamente ai bot, caratteristica molto interessante che potrebbe coinvolgere sempre più utenti giorno dopo giorno.
Tra le varie funzioni di Kik Messenger troviamo l’invio dei messaggi istantanei (ricevuta di lettura, stato digitazione, stato ricezione, ecc), le chat di gruppo, l’invio di immagini e video, e ora arriva anche lo store per i bot da utilizzare a seconda delle necessità.
Facciamo un secondo un passo indietro: i bot sono fondamentalmente degli assistenti automatici che ci permettono di interagire con notizie, operazioni, domande e risposte come faremmo solitamente in una chat con una persona reale. In sostanza si parla di una specie di chat automatica. Ad esempio è possibile chiedere il meteo al bot specifico per ottenere le previsioni, oppure monitorare una spedizione, ecc. In un certo senso i bot possono essere considerati come delle estensioni delle applicazioni; applicazioni che in futuro potrebbero anche essere cannibalizzate dai bot stessi.
Lo store dei bot di Kik si chiama “Bot Shop” e integra tante diverse soluzioni in base alle necessità degli utenti. In questo modo sarà facilissimo trovare nuovi bot da aggiungere e utilizzare sulla piattaforma di messaggistica istantanea. Sappiamo che, attualmente, Kik ha stretto collaborazioni con diversi fornitori di servizi che hanno realizzato dei bot specifici per la piattaforma di messaggistica. Parliamo di Funny Or Die, Riffsy, Sephora, Vine e The Weather Channel, ma in futuro ne arriveranno sicuramente altri.
Simpatico anche lo spot utilizzato per introdurre queste funzionalità al pubblico. Lo spot in questione è disponibile di seguito:
Per chiunque fosse interessato, ricordiamo che Kik Messenger è un’applicazione disponibile gratuitamente su App Store che può essere scaricata direttamente da questo indirizzo. L’app pesa circa 43MB, è localizzata in italiano e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare.
Per chi volesse informazioni più dettagliate sulla funzionalità, ecco il link per il blog ufficiale di Kik. Gli sviluppatori interessati a realizzare bot per la piattaforma potranno accedere ai tool, alle API e ai contenuti dedicati sul portale apposito.
Fonte: Re/code, PhoneArena