Uno dei programmini che ogni navigatore dovrebbe avere nel proprio iPhone, è un Feed Reader per seguire costantemente i propri siti preferiti. Uno dei migliori in questo campo è sicuramente Mobile RSS che dopo varie versioni, bug e fix sembra essere arrivato ad una versione stabile per tutti i firmware.
E’ un applicazione semplice da usare sopratutto per quelli che i Feed Reader li usano tutti i giorni. Vediamo ora come si utilizza nel dettaglio questa applicazione.
Visualizzazione Feed
La funzione principaledel programma è ovviamente far vedere gli ultimi articoli dei vari feed. Il procediemnto è molto semplice, appena avviato il programmacompare la lista dei feed che si segue (figura1 sotto). In questa scermata viene mostrato un pallino azzurro se sono presenti nuovi articoli e tra parentesi il numero di questi nuovi articoli. Una volta scelto e selezionato il feed che si vuole leggere, compare una schermata con la lista dei titoli degli articoli con un pallino a sinistra per quelli ancora da leggere. In queste due prime schermate in basso a destra c’è un simbolino di check che permette di far comparire la terza schermata per operare su tutti gli articoli o i feed segnado tutte le notizie/feed da leggere o come già letti. In alto a destra invece è presente il tasto per aggiornare la pagina e la lista dei feed per vedere se ce ne sono di nuovi. Nella quarta schermata qui sotto potete vedere come si vede un articolo una volta selezionato.
Notifica nuovi Feed
Al momento l’unico metodo di notifica di aggiornamento dei feed, è un numero che compare sull’icona del programma che notifica il numero di articoli ancora da leggere.
Gestione Feed
Per aggiungere, modificare, cancellare i feed e operare sulle impostazioni del programma c’è un semplice menu di amministrazione dove si possono fare tutte le attività in modo semplice. Vediamo nello specifico:
Gestione e ordimaneto feed
Permette di gestire (inseirire, modificare, cancellare) i feed tramite inserimento manuale.
Import Feed
Se il numero di feed da importare è elevato, farlo manualmente uno alla volta diventa noioso e si perde molto tempo. Con questa opzione è possibile importre pacchetti OPML caricati precedentemente via FTP su var/media/
Opzioni Font
Permette di selezionare il font da utilizzare e le dimensioni .
Opzione Refresh
Permette di scegliere in automatico ogni quanto far aggiornare la lista dei feed
Considerazioni
Come già detto all’inizio il programma è molto utile e fa bene il suo lavoro, ovviamente ci aspettiamo delle migliorie per le prossime versioni che vanno dalla presentazione dei feed alla notifica di aggiornamenti dei feed magari volendo anche con un popup, sempre se si seguono pochi feed altrimenti il popup sarebbe sempre aperto..
Voi lo utilizzate? Cosa ne pensate?