Dall’Italia arriva un nuovo strumento dedicato agli sviluppatori iOS, che aiuta a gestire i test e a creare applicazioni senza bug sin dal primo rilascio.
Il testing è una parte di vitale importanza dello sviluppo di un software: più è alta la complessità di un progetto e maggiore sarà la difficoltà nell’organizzare i test in modo efficiente senza correre il rischio di dimenticarsi di testare tutti quegli aspetti fondamentali prima del rilascio dell’applicazione. FizzApp aiuta i tester ad avere una linea guida da seguire con tutti i test necessari all’applicazione, ed agevola i project manager rendendo disponibile una visione globale di tutti i
risultati e fix necessari prima che l’app venga distribuita, aiutandoti fin da subito ad evitare valutazioni negative nello store.
L’utilizzo è semplice e veloce grazie a 4 semplici passaggi:
1. Creare una lista dei test per la versione del software da controllare o utilizzare quella di default;
2. Distribuisci l’applicazione attraverso i normali canali;
3. Invitare i tester;
4. Ricevi i feedback ed intervieni dove necessario.
I risultati sono immediati. Ogni test svolto può avere 4 esiti:
- Non testato;
- Passato;
- Non passato;
- Non testabile.
Oltre a questo il tester può inserire un commento che aiuta il Project Manager e lo sviluppatore a riconoscere il problema e risolverlo. Per gli sviluppatori iOS (e presto anche per le altre piattaforme) fizzApp mette a disposizione, all’interno di un framework da inserire nell’app, un sistema di In-App Feedback. Grazie a questo servizio, incluso in fizzApp per tutti gli utenti, l’applicazione è in grado di richiedere un feedback all’utente evitando così gran parte delle recensioni negative sullo Store.
È aperto da poco il programma beta che permette ad un limitato numero di sviluppatori diutilizzare in modo gratuito ed in tutte le sue funzioni FizzApp, per richiedere la partecipazione è necessario fare richiesta da http://www.fizzapp.net.