iOS 10, cosa aspettarsi tra rumor e notizie certe

La WWDC non è soltanto la conferenza più attesa dagli sviluppatori iOS, ma è diventato anche l’evento di presentazione delle nuove versioni del sistema operativo per iPhone e iPad. Con il keynote che apre la conferenza, gli utenti di tutto il mondo possono scoprire quali saranno le novità di iOS e quando sarà disponibile tale versione. Cosa ci aspetta per quest’anno?

ios-10-nimblechapps

A differenza dell’hardware e dei vari iPhone e iPad, su iOS è sempre molto difficile scoprire in anticipo le nuove caratteristiche che Apple presenterà alla WWDC, visto che i rumor su iOS 10 si contano sulle dita di una mano. Qualcosa, però, è già trapelato…

Chi si aspetta un rinnovamento grafico alla stregua di quello visto con iOS 7 potrebbe rimanere deluso: diverse fonti affermano che iOS 10 rimarrà graficamente simile all’attuale versione e non ci saranno quindi dei cambiamenti sostanziali. Le nuove funzionalità dovrebbero invece essere tante.

La prima potrebbe riguardare le nuove emoji: su iOS 10 potrebbero essere introdotte 74 nuove emoji già realizzate e approvate dall’Unicode Consortium.

emojis-new

Chi utilizza l’iPhone per gestire le proprie foto sarà felice di sapere che – molto probabilmente – la nuova app Immagini sarà completamente rivista per offrire funzioni avanzate rispetto alla versione attuale. Secondo le prime informazioni, la nuova app permetterà di modificare direttamente i dati EXIF delle immagini, di effettuare editing su aree specifiche delle singole foto e di sfruttare la funzione di face detection per catalogare le foto in base ai soggetti immortalati.

Un’altra novità di iOS 10 potrebbe dare la possibilità di disinstallare le applicazioni native non desiderate, che attualmente non possono essere eliminate dall’iPhone o dall’iPad.

Per quanto riguarda il Centro di Controllo, sono in arrivo diverse funzioni che permetteranno di personalizzare la finestra e le sue funzioni, con integrazione al 3D Touch per attivare le azioni rapide.

Infine, è molto probabile che iOS 10 integri delle funzioni specifiche per gli iPad Pro, al fine di dare all’utente funzionalità già simili a quelle di OS X. Al momento, questi sono gli unici rumor su iOS 10, ma è chiaro che Apple lancerà tantissime altre funzioni aggiuntive che nessuno ancora conosce.

Le uniche due cose certe sono le date: iOS 10 sarà presentato alla WWDC, che dovrebbe tenersi tra il 13 e il 17 giugno. Subito dopo, Apple rilascerà la versione beta di iOS 10, mentre il rilascio ufficiale e pubblico avverrà a fine settembre, insieme al lancio dell’iPhone 7.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti