Netflix prepara il colpaccio: download di serie TV e film in arrivo?

Nonostante la presenza di competitor piuttosto agguerriti, anche in Italia stiamo assistendo alla rapida ascesa di Netflix, servizio per lo streaming di film e serie TV che è disponibile, nel nostro Paese, solo da Ottobre. Oltre al miglioramento costante del catalogo, che in questi mesi si è popolato con tante aggiunte di spessore, Netflix ha migliorato anche a livello tecnico la sua applicazione per iOS, ma ben presto potrebbe arrivare una vera e propria svolta: il download in locale di film e serie TV.

netflix-iphone-6

È difficile iscriversi a Netflix e poi uscire dal circolo vizioso di serie TV e film in cui ci fa entrare. Il catalogo in crescita e la possibilità di avere tutto a portata di mano è stato sicuramente uno dei fattori che mi ha spinto a guardare più serie TV rispetto al passato, praticando il cosiddetto “bingewatching” anche per diverse ore al giorno. L’unica mancanza di Netflix, al momento, è proprio il download dei contenuti per rendere possibile la visualizzazione degli stessi anche offline, cosa che sarebbe comodissima durante un viaggio o semplicemente quando non abbiamo una rete WiFi disponibile.

Ebbene, sembra proprio che Netflix stia per introdurre quanto appena descritto… e io, come molti, non vedo l’ora! A margine della conference call relativa ai risultati finanziari dell’azienda, il CEO di Netflix, si è lasciato scappare le seguenti parole rispondendo ad una domanda sulla visione offline del catalogo del servizio: “Nonostante si vada verso un mondo sempre più connesso, dobbiamo mantenere una mente aperta su tutto ciò“. Il che non conferma direttamente l’arrivo di una funzione “Offline” per i contenuti Netflix, ma non la nega nemmeno, specialmente data l’attenzione al cliente (presente e futuro) che Netflix ha da sempre dimostrato e che, con questa ulteriore funzione, potrebbe essere ancora più invogliato a sottoscrivere un abbonamento.

Ovviamente Netflix dovrà prima ottenere i consensi dai vari detentori dei diritti per consentire la visione offline di film e serie TV, ma considerato che Amazon Instant Video già consente la visione offline, non dovrebbe essere così difficile (e tanto meno impossibile) per Netflix offrire la stessa funzionalità.

Non conosci Netflix? Dai un’occhiata alla nostra prova del servizio!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News