Auricolari RHA S500i: una grande qualità sonora ad un ottimo prezzo

Abbiamo analizzato nel tempo tanti prodotti di RHA, famoso produttore britannico capace di realizzare prodotti audio davvero incredibili. Ora abbiamo avuto modo di testare gli auricolari S500i, degli auricolari che offrono davvero tanto ad un prezzo piuttosto competitivo. Scopriamoli meglio.

DSC_0007

Gli auricolari S500i realizzati da RHA (produttore conosciuto anche come Reid Heath) sono degli auricolari davvero piacevoli  da utilizzare durante tutta la giornata. L’intera recensione in questione è stata scritta con gli auricolari indossati e con la musica in riproduzione in modo da segnalarvi tutte le impressioni sul prodotto e raccontarvi in modo fedele e completo l’ esperienza d’uso degli auricolari in-ear.

Iniziamo specificando che, a differenza di alcuni prodotti realizzati da RHA, come ad esempio gli auricolari T20i che abbiamo recensito l’anno scorso su iPhoneItalia.com, questo è un prodotto più versatile perchè è leggero, compatto e facilissimo da portare in giro grazie anche al parziale rivestimento in tela del cavo che diminuisce il rischio di grovigli, e soprattutto perchè ha un prezzo molto competitivo e supera per qualità molti auricolari della stessa fascia di prezzo. E’ premium ma costa meno di tanti altri competitor.

DSC_0006

L’approccio è come sempre quello tipico di RHA: abbiamo degli auricolari sviluppati con in mente il benessere dell’utente e la migliore esperienza di ascolto possibile, considerando sempre la fascia di prezzo di riferimento.

Gli auricolari S500i sono degli auricolari realizzati in alluminio e rifiniti davvero nei minimi dettagli. In confezione troviamo anche svariati adattatori auricolari (6 paia con varie misure S/M/L e 1 paio a doppia flangia) per trovare la misura adatta e, di conseguenza, il setup migliore per ogni tipo di orecchio. Il design è piuttosto piacevole e il cavo rivestito in tela, come detto prima, aiuta a mantenere liberi i cavi dai grovigli. Solo la parte superiore del cavo, quella vicino agli auricolari, è realizzata in modo classico quindi senza rivestimento in tela.

IMG_0221

Non manca il remote con tre pulsanti e il microfono capace di farci eseguire chiamate e interagire con Siri. I pulsanti sono piacevoli al tatto e la qualità complessiva dei materiali aiuta l’utente a sentirsi coccolato, pur con un prodotto non “audiophile-grade”. Il connettore jack da 3.5mm è molto piccolo e quindi si inserisce comodamente nei fori delle custodie per iPhone e iPad (o almeno in quelle che abbiamo testato durante i nostri test).

DSC_0008

Questa è una caratteristica molto importante, capace di garantire un’ottima versatilità perchè evita stress e problematiche relative al foro delle cover per gli auricolari, spesso troppo stretto rispetto ai connettori jack di cuffie e auricolari. In aggiunta troviamo anche un semplicissimo sacchetto, comodo per portare con in giro gli auricolari.

A livello di specifiche e di qualità sonora, parliamo di auricolari realizzati con dei driver micro-dinamici (modello 140.1) capaci di fornire una buona risposta su tutte le frequenze. Certo, nell’utilizzo si notano alcuni limiti ma considerando il prezzo, c’è ben poco da chiedere in più a questi ottimi risultati.

Schermata 2016-04-22 alle 16.00.58

Le specifiche parlano di una frequenza che va dai 16 ai 22,000Hz, di un’impedenza pari a 16ohms e di una sensibilità di 100dB.

Schermata 2016-04-22 alle 16.00.59

Ma, tralasciando per un momento i dati tecnici, parliamo della nostra esperienza con questi auricolari e cerchiamo di capirne di più. Ho usato, personalmente, questi auricolari per ascoltare differenti generi musicali. Ho scelto, per questo test, di eseguire delle prove più vicine agli utilizzi quotidiani che un utente può fare con un paio di auricolari, piuttosto che un utilizzo particolarmente specifico che un audiofilo può fare in casa, magari con gli auricolari T20i o con soluzioni ben più costose. Quindi ho portato per diversi giorni con me il prodotto e l’ho testato in diverse situazioni.

Innanzitutto bisogna fare i complimenti a RHA per l’ottimo isolamento acustico fornito dagli auricolari. Certo, bisogna fare qualche prova preliminare per trovare la misura di auricolari più adatta tra quelle disponibili in confezione, ma una volta trovato il giusto setup ci si può letteralmente isolare dal mondo esterno e ascoltare la propria musica ovunque. La risposta degli auricolari è molto buona su tutte le frequenze anche se, come ci si poteva aspettare dalla tipologia del prodotto, gli alti e i medi sono leggermente più pronunciati e quindi sono più adatti all’ascolto di determinati generi musicali. In ogni caso, la versatilità del prodotto si nota proprio qui perchè, seppure non a livelli professionali, le cuffie S500i riescono a “suonare” davvero bene anche su generi non troppo adatti. Mi ha sorpreso anche la potenza dei bassi e la presenza che hanno durante la riproduzione. Insomma, meglio di tanti altri auricolari che ho usato anche per parecchi anni, pagati anche il doppio e piuttosto piatti nelle dinamiche e nella risposta ai bassi. Per ottenere i risultati migliori però bisogna prendersi un po’ di tempo e sperimentare tutte le combinazioni in modo da trovare quella perfetta.

IMG_0219

Per quanto riguarda l’intrattenimento non musicale, possiamo dire che gli auricolari si comportano abbastanza bene perchè forniscono un audio pulito e chiaro dei dialoghi di film e serie tv. Gli auricolari in questione sono ovviamente “made for iPhone” e hanno il badge ufficiale di Apple che conferma la piena compatibilità con i suoi prodotti. Il connettore comunque è compatibile con tutti i dispositivi audio che hanno un ingresso jack da 3,5 pollici quindi è possibile usare gli auricolari S500i su smartphone, computer, tablet e tanti altri prodotti.

Veniamo ai prezzi, questi auricolari hanno una buona qualità complessiva se rapportata alla fascia di prezzo sulla quale si posizionano. Il prezzo degli auricolari è di circa 49,95€ (qui il link ad Amazon) e con una spesa non troppo elevata quindi vi assicurate un prodotto audio davvero interessante, comodo, resistente e con tre anni di garanzia. Allo stesso prezzo c’è davvero ben poco con le stesse caratteristiche e lo stesso feeling premium sul mercato.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori