Dopo Apple, che con ogni probabilità eliminerà il jack audio da 3.5mm sull’iPhone 7, ora anche Intel sembra intenzionata a sostituire questa “vecchia” porta analogica con una digitale.
In un recente documento, Intel chiarisce che il futuro delle cuffie audio sarà l’USB-C, che presto sostituirà del tutto l’ormai datato sandard jack da 3.5mm. Utilizzando la porta digitale, i produttori potrebbero aggiungere una serie di funzioni non integrabili nelle cuffie con jack da 3.5 mm.
Ad esempio, gli auricolari USB-C potrebbero essere in grado di misurare la temperatura dell’orecchio durante le attività fisiche, invando tutte la informazioni allo smartphone. Inoltre, il connettore USB-C è molto più piccolo di quello jack da 3.5 millimetri, e questo permetterebbe ai produttori smartphone di creare dispositivi sempre più sottili.
Intel sta quindi mettendo a punto uno standard USB-C per il trasferimento dell’audio digitale, il cui rilascio è atteso per la prossima estate. Questo standard permetterà anche di aggiornare le cuffie via software o di rilevare i dispositivi in modo automatico. I primi modelli saranno sicuramente più costosi, ma con il tempo i prezzi dovrebbero poi abbassarsi ed essere in linea con le attuali cuffie jack 3.5 mm.
Con Apple e Intel pronte ad abbandonare lo standard classico, sembra che la connessione jack audio da 3.5 mm abbia i giorni contati.