Recensione OPPO F1 – TEEECH [VIDEO]

Abbiamo recensito per TEEECH lo smartphone OPPO F1, un medio di gamma con alcuni punti di forza tra i quali la fotocamera frontale e i materiali di qualità. Scopriamone tutti i dettagli nella nostra recensione completa.

OPPO F1 è un device medio di gamma che al prezzo al quale viene venduto (circa 230€) risulta piuttosto interessante da prendere in considerazione. La concorrenza non manca in questa fascia di prezzo quindi scopriamo quali sono i punti di forza e i punti deboli del device.

DSC_0004

Partiamo dal design. Questo dispositivo ha delle dimensioni piuttosto compatte nonostante monti un display non così piccolo (5 pollici). Il feeling in mano è piacevole, merito dei materiali impiegati e delle linee squadrate e compatte. Oppo F1 è realizzato in metallo e monta un display Gorilla Glass 4. Il prodotto misura 143,5mm x 71mm x 7,25mm e, anche con una custodia, rimane piuttosto leggero e compatto.

A livello hardware non troviamo componenti troppo avanzati anche se, considerando il rapporto qualità/prezzo, troviamo una buona qualità complessiva e una discreta ottimizzazione con il software.

DSC_0008

OPPO F1 monta un processore Qualcomm Snapdragon 616 Octa-core con quattro core a 1.5GHz e quattro core a 1.2GHz. Il dispositivo integra poi 3GB di RAM, una GPU Adreno 405 e una memoria interna di 16GB; memoria espandibile via MicroSD fino ad un massimo di 128GB. Il display è da 5 pollici (TFT IPS) e ha una risoluzione HD (720p). Se da un lato troviamo bassa la risoluzione del pannello del display, dall’altro lato è comodo avere meno richieste di risorse grazie ad una risoluzione minore rispetto ai pannelli Full HD o QHD. Ottimo l’angolo di visuale e piacevole la gestione dei colori; colori che possono essere anche calibrati al meglio per ridurre l’affaticamento visivo durante le ore serali e notturne.

IMG_5010

La connettività assicura il supporto alle reti 4G (LTE), al Bluetooth 4.0 e al WiFi b/g/n. Peccato per il mancato supporto al WiFi ac. Manca l’NFC ma è presente il GPS, inoltre il device è dual sim. Da segnalare l’interessante sistema Dirac Sound che migliora l’audio globale del dispositivo per una migliore esperienza multimediale e musicale.

A livello software troviamo ColorOS 2.1, un sistema operativo basato su Android 5.1 Lollipop. Il sistema è semplice nell’utilizzo anche perchè manca il drawer delle app (caratteristica comunque soggetta ai gusti personali), le quali sono facilmente rintracciabili. Ancora, le impostazioni sono gestite bene e raggruppate in sezioni specifiche con dei tab per display e audio.

IMG_5015

La fotocamera, soprattutto quella frontale, è una delle caratteristiche fondamentali del dispositivo; dispositivo che viene definito da OPPO come “Selfie Expert”. La fotocamera frontale, da 8 megapixel, infatti può contare sull’apertura f/2.0 e su un sensore da 1⁄4 di pollice capace di scattare selfie luminosi anche in condizioni non troppo favorevoli. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel e viene affiancata da un flash LED. Assicurato il supporto alla registrazione video Full HD anche se senza stabilizzazione. Nel complesso ci aspettavamo delle prestazioni leggermente migliori dalla fotocamera anche se, nel complesso le foto sono pienamente fruibili.

La batteria è da 2500mAh e assicura un’autonomia di una giornata circa con usi medi. Se si utilizza tanto il device e si eseguono giochi e app multimediali allora sarà conveniente abilitare il risparmio energetico per allungare la vita della batteria durante la giornata. Il risparmio energetico mette a disposizione diverse opzioni personalizzabili.

DSC_0027

Concludiamo parlando dei modelli del device, disponibile solo in due varianti di colore (gold e rose gold). Il taglio di memoria è sempre lo stesso. Non male la dotazione in confezione: oltre a cavo e alimentatore troviamo dei buoni auricolari, una custodia in silicone trasparente per proteggere il dispositivo e una pellicola già applicata sul display.

Insomma, seppure non sia un medio di gamma troppo avanzato, questo device riesce a soddisfare molto bene le esigenze quotidiane degli utenti che non chiedono poi troppo al proprio device. OPPO F1 offre quindi buone caratteristiche e features ad un prezzo piuttosto interessante. Circa 230€ su Amazon per questo smartphone sembrano giustificati.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni