Dai creatori di Siri sta per arrivare “Viv”, un nuovo e potente assistente virtuale

I nomi di Dag Kittlaus e Adam Cheyer probabilmente non vi diranno nulla, ma in realtà si tratta delle due menti che hanno creato Siri, poi acquisita da Apple per perfezionare l’omonima tecnologia di sintesi vocale. Adesso, i due ingegneri hanno un nuovo progetto in cantiere che potrebbe cambiare ancora una volta il mondo degli assistenti virtuali.

siri-ios9

Dag Kittlaus e Adam Cheyer affermano che Viv farà molte più cose di Siri e di qualsiasi altro assistente virtuale in commercio. Oltre a loro due, quasi un terzo del team che creò la prima versione di Siri ha lavorato e sta lavorando su Viv, visto che in tanti hanno lasciato Apple per disaccordi proprio sulle funzionalità di Siri.

I due co-fondatori dicono che Viv è quello quello che originariamente avrebbe dovuto essere Siri, visto che è in grado di effettuare tantissime operazioni in più: “Ad esempio, se chiedo a Viv di ordinare una pizza al Pizz’a Chicago più vicino al mio ufficio, l’assistente interviene e mi chiede se mi piacerebbe aggiungere qualche condimento particolare. Tramite comandi vocali posso quindi aggiungere o eliminare i vari condimenti, semplicemente dicendolo a Viv. Posso anche cambiare le dimensioni della pizza o chiedere altre cose sulla cottura”.

Viv si integra perfettamente con tantissime applicazioni terze e può essere usato per effettuare diverse operazioni, dall’ordinare del cibo a chiamare un’auto tramite Uber. Viv si concentrerà molto sul commercio mobile e sulle ordinazioni semplici e veloci, da effettuare semplicemente tramite comandi vocali. Viv si integrerà quindi direttamente con app e servizi di terze parti, un po’ come fa Alexa di Amazon.

Da notare che Facebook e Google hanno già tentato di acquisire Viv, ma al momento i suoi co-fondatori preferiscono procedere autonomamente. La prima presentazione al pubblico avverrà lunedì prosimo.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News