Poche settimane fa, Eddy Cue aveva promesso che una nuova versione di iTunes sarebbe stata rilasciata con OS X 10.11.4, per offrire agli utenti un software rinnovato, con desing minimal e un’interfaccia utente più semplice da utilizzare. Per ora, MacRumors ha ricevuto alcuni screenshot in anteprima che mostrano alcune delle novità di iTunes 12.4.
In alto, verrà inserito un selettore a discesa che permetterà di passare velocemente da Musica a Film a Spettacoli TV, sostituendo quindi le icone di navigazione esistenti. Questo menu sarà personalizzabile e potrà anche essere nascosto. I tasti “Avanti” e “Indietro” possono poi essere utilizzati per navigare velocemente tra le varie sezioni
iTunes 12.4 ripristina la barra laterale fissa, situata sul lato sinistro dell’app. Grazie a questa barra, potremo accedere facilmente alle varie librerie di iTunes, compresi album o brani specifici. Anche questa barra può essere modificata per visualizzare solo i contenuti desiderati. I brani possono essere selezionati e trascinati tra le varie playlist.
Tutti i menu sono stati semplificati e sono più semplici da utilizzare, inoltre ogni contenuto disponibile può essere personalizzato utilizzando l’apposita opzione nella scheda “View”.
Anche il mini player sarà rinnovato con piccoli miglioramenti grafici, mentre la funzione Up Next sarà spostata sul lato destro del lettore per essere gestita più facilmente.
Non è chiaro quando sarà rilasciato iTunes 12.4, ma la fonte parla di fine maggio/inizio giugno.