Recensione Huawei P9 – TEEECH

Huawei P9: un gran bel telefono. Un telefono completo, che probabilmente non eccelle, rispetto ad altre proposte, sotto uno o più aspetti in particolare, ma che offre un’esperienza di utilizzo completa e piacevole, un design ricercato e una doppia fotocamera molto positiva, seppur con qualche riserva. Scopriamolo nella recensione di TEEECH!

Partiamo dal design: Huawei P9 è senza dubbio più bello dal vivo rispetto a quanto lo sia in foto. In mano il telefono sta davvero bene grazie ai materiali di qualità e ad un design studiato per far stare bene in mano il dispositivo. Sulla parte frontale del telefono troviamo uno schermo FullHD da 5.2 pollici. Il vetro è leggermente curvo ai bordi e in generale il pannello restituisce un’ottima qualità con contrasti e luminosità piacevoli e ottimo angolo di visione.

_MG_0909

Sulla parte frontale, in alto, troviamo l’altoparlante con il LED di notifica, la fotocamera anteriore e il sensore di prossimità. Sulla cornice troviamo, a destra, il bilanciere del volume e il tasto di accensione. Nella parte inferiore troviamo il connettore jack, il microfono principale, il connettore USB-C e lo speaker. Sulla sinistra, invece, abbiamo il carrellino per la SIM e per la scheda SD per espandere la memoria. In alto, infine, solo il microfono per la soppressione dei rumori. Ben più interessante, però, è il “lato B” di P9 su cui troviamo il modulo con doppia fotocamera accompagnato da un doppio LED flash e dal sensore per la messa a fuoco laser. Più in basso troviamo un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

_MG_0910

Il sensore per il riconoscimento delle impronte di P9 funziona piuttosto bene: il riconoscimento è abbastanza preciso, ma non si tratta di uno dei sensori più veloci in commercio. Essendo posto sul retro, inoltre, può risultare molto comodo mentre si tiene il telefono in mano ma del tutto inaccessibile quando P9 è poggiato su una superficie. Il sensore potrà anche essere utilizzato per scattare foto, per rispondere ad una chiamata, per bloccare la sveglia o anche per sfogliare foto e video nella galleria.

_MG_0918

Su P9 troviamo un processore Kirin 955 octa-core con GPU Mali-T880 e ben 3GB di RAM. La memoria interna è da 32 GB e può essere ampliata tramite scheda microSD. Nell’utilizzo quotidiano lo smartphone non ha mostrato rallentamenti in nessuna situazione di utilizzo, nemmeno durante l’avvio e l’esecuzione di giochi pesanti.

_MG_0913

Buona la qualità audio e la connettività del telefono. Presente anche l’NFC oltre alla tecnologia Bluetooth 4.2.

_MG_0914

Sul Huawei P9 è montato Android 6.0 Marshmallow personalizzato dall’interfaccia EMUI 4.1 di Huawei. In questa personalizzazione manca del tutto un drawer per le applicazioni che verranno tutte aggiunte alla schermata Home. A livello estetico e funzionale la EMUI 4.1 non cambia molto rispetto alle precedenti iterazioni. Arrivano, preinstallate, diverse app di Google e le app HiCare, Temi, Calendario, Musica, Video di Huawei, nonché una cartella dedicata agli strumenti, una serie di giochi “famosi” e l’app Gestione telefono che permette di gestire batteria, notifiche, app, traffico e di eliminare i file inutili presenti sul telefono.

_MG_0911

Sul retro di P9 troviamo un modulo con doppia fotocamera realizzato da Huawei in collaborazione con Leica. Le due lenti utilizzano un sensore Sony IMX286 da 12 MP con apertura f 2.2. Un sensore è RGB e l’altro monocromatico. Le due lenti lavorano in simbiosi per catturare una maggiore quantità di luce e quindi più dettagli, soprattutto negli scatti in cui la luce è scarsa. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, quella di P9 utilizza un sensore da 8 MP con un’apertura di f/2.4 che consente di scattare ottimi selfie. Ottime anche le opzioni offerte dall’app Fotocamera.

_MG_0912

La batteria di P9 è da 3000 mAh (non rimovibile) e ci ha consentito di completare la giornata anche con un utilizzo piuttosto intenso dello smartphone. Presente anche la ricarica rapida che riesce ad offrire circa 5 ore di autonomia con 10 minuti di ricarica dello smartphone.

_MG_0917

Huawei P9 è un telefono che convince, un po’ sotto ogni aspetto: bel design, buoni materiali, software maturo e stabile, potenza più che sufficiente, fotocamera e batterie molto positive.

_MG_0916

Il prezzo di listino di Huawei P9 è di 599€, anche se in rete è possibile trovare sconti molto interessanti su questo smartphone, disponibile in Italia solo nelle versioni Titanium Grey e quella Mystic Silver.

Si ringrazia il Tre Store Mongolfiera di Molfetta (BA) per aver messo a disposizione il telefono.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News