Il mercato degli smartphone, soprattutto negli ultimi mesi, ha registrato un importante calo delle vendite. A farne le spese sono anche i fornitori di componenti, tra cui Japan Display, che riporta una perdita di 293.5 milioni di dollari nell’ultimo anno fiscale.
Il futuro non si prospetta roseo per l’azienda, che ripone le sue speranze nell’adozione della tecnologia OLED per i display dei prossimi iPhone.
Japan Display è infatti convinta che l’introduzione di un display OLED su iPhone avrebbe un impatto positivo sul mercato, suscitando interesse tra i consumatori e aumentando nuovamente le vendite dei dispositivi.
L’azienda tuttavia, seppur impegnata nello sviluppo della tecnologia OLED, non possiede uno stabilimento in grado di produrre display dotati di questa tecnologia in quantità industriali, al contrario di Samsung ed LG che sarebbero invece già pronte ad intensificare la produzione per un ipotetico iPhone con display OLED.
I display OLED, rispetto a quelli attualmente utilizzati su iPhone, hanno dei colori più accesi e consumano meno energia accendendo solo i pixel necessari (punti chiave che hanno portato Apple ad utilizzare tali schermi su Apple Watch) pur essendo meno duraturi rispetto agli LCD, meno visibili sotto la luce diretta del sole e più difficili da produrre.
Per ottenere un ulteriore risparmio di energia, iOS dovrebbe essere dotato di un tema scuro (che speriamo di vedere già in iOS 10, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata per lo schermo), così da poter accendere solamente i pixel necessari a disegnare gli elementi dell’interfaccia.
[via]