Il biografo ufficiale di Steve Jobs Walter Isaacson afferma che Apple è da troppo tempo che non rilascia una grande innovazione, e anche per questo il titolo in Borsa sta perdendo pian piano valore…
Secondo Isaacson, sono passati ormai troppi anni dall’ultima grande innovazione proposta da Apple, visto che anche l’Apple Watch ha deluso le aspettative: “Ne posseggo uno, ma non lo uso più di tanto. Non credo che l’Apple Watch sarà la next big thing di Apple”. Lo scrittore e giornalista ritiene che la perdita di Steve Jobs sia stata l’inizio del declino per Apple: “Con la sua morte, Apple ha perso un visionario incredibile, che non solo era in grado di ideare prodotti come l’iPhone, l’iPod o l’iPad, ma sapeva anche convincere il pubblico a comprarne uno, facendoli percepire come dispositivi indispensabili”.
Tim Cook viene comunque definito un amministratore delegato eccezionale, visto che è riuscito a portare Apple sempre più in alto. Se, però, l’azienda vuole fermare questo piccolo declino, allora deve ideare qualcosa di rivoluzionario entro breve tempo.
Le parole di Isaacson sono sicuramente importanti, ma bisogna ricordare un paio di cose: tutta la dirigenza attuale di Apple ha fortemente criticato il suo libro su Steve Jobs, considerato poco vicino alla realtà, inoltre lo stesso Isaacson ha più volte ammesso di non conoscere bene Apple e il suo modo di operare. Insomma, non si tratta di certo di un grande esperto in economia e tecnologia, tale da poter affermare con sicurezza che Apple rischia il declino…