Durante la conferenza Google I/O, l’azienda di Mountain View ha presentato Home, un dispositivo che vi permette di accedere alle funzionalità di Assistant, l’ultima evoluzione di Google Now, ovunque siate in casa.
Il dispositivo funziona grazie a Google Now, la cui ultima versione è stata presentata all’inizio della conferenza. Assistant, così viene chiamato ora l’assistente vocale di Google, è in grado di rispondere alle domande e di elaborarne altre successivamente sostenendo una vera e propria conversazione con l’utente, utilizzando un linguaggio naturale. In più, esattamente come Google Now, Assistant è in grado di imparare il comportamento dell’utente ed adattarsi di conseguenza, fornendo risultati sempre più accurati e specifici.
In abbinamento con Assistant, Google ha presentato Home, un dispositivo ispirato ad Amazon Alexa, che consiste in un altoparlante Wi-Fi controllato dalla voce, per utilizzare Assistant (completo di ricerca e Now) in ogni stanza della casa e senza la necessità di uno smartphone. Oltre ad Assistant, Home è in grado di accedere alla libreria musicale di Google e ai Chromecast sulla rete, e può riprodurre contenuti in qualsiasi stanza grazie a Google Cast, semplicemente con un comando vocale.
Assistant è ora un diretto e pericoloso concorrente di Siri, integrando molte delle funzioni presenti in esso e ulteriormente migliorate. Starà ad Apple rispondere fra qualche settimana.
[via]