Tra le novità dell’ultimo Google I/O Android Wear 2.0 è sicuramente molto interessante. Ecco alcuni dei miglioramenti più rilevanti annunciati nel corso della conferenza.
La possibilità di utilizzare uno smartwatch anche lontani dallo smartphone, ma avendo connettività, è un qualcosa che molti utenti chiedevano da tempo. Con la versione Android Wear 2.0 annunciata durante il Google I/O 2016 tutto ciò sarà possibile!
Il primo interessante aspetto da analizzare è senza dubbio la possibilità di eseguire app complete direttamente attraverso lo smartwatch: unita a questa nuova possibilità ci sarà inoltre la possibilità di sfruttare il Wi-Fi o una eventuale connettività dati cellulare per utilizzare le app che fanno uso di servizi web, ad esempio Spotify, e addirittura di scaricare ed interagire con le app bypassando completamente l’uso dello smartphone. Tutto questo si tradurrà prima di tutto in nuove opportunità per gli utenti iPhone che utilizzano smartwatch con Android Wear a bordo, ma soprattutto in una nuova e interessante integrazione tra gli smartphone Android e gli smartwatch Android Wear che saranno in grado di gestire le notifiche ricevute sullo smartphone anche a distanza.
Cambiano e migliorano le interazioni con le watchfaces che ora porteranno sugli schermi degli smartwatch Android Wear nuove complicazioni: sarà possibile impostare e modificare le watchfaces arricchendole di piccoli widget che, una volta selezionati, daranno accesso a complicazioni simili a quelle che abbiamo già imparato a conoscere con Apple Watch.
La nuova versione di Android Wear introduce inoltre nuove modalità di riposta alle notifiche in arrivo: si potrà rispondere alle notifiche scrivendo a schermo il testo con le proprie dita. Tale testo sarà poi tradotto in testo standard automaticamente. Sarà inoltre possibile utilizzare una piccola tastiera predittiva swipe che piano piano si adatterà al vostro stile di scrittura permettendovi di digitare del testo in modo veloce. Non mancano inoltre le classiche smart reply.
Material design e molti miglioramenti in campo fitness completano il rinnovo di Android Wear 2.0. Per sfruttare tutte le novità di questo aggiornamento sarà necessario possedere un dispositivo con connettività cellulare, Wi-Fi e chiaramente Bluetooth. Al momento la developer preview di Android Wear 2.0 è compatibile con il LG Watch Urbane Second Edition LTE e il Huawei Watch. Non è ancora certa la compatibilità futura della release definitiva anche con altri dispositivi attualmente sul mercato che, tuttavia, molto probabilmente saranno comunque quasi tutti compatibili considerando le specifiche hardware molto simili tra i prodotti Android Wear fino ad ora immessi sul mercato.
Vi lasciamo ad un’intervista a Jeff Chang in cui viene mostrata preview di Android Wear 2.0 realizzata da CNET: