Grazie a GearBest abbiamo potuto provare il nuovo UMI Touch X, versione più economica e depotenziata di UMI Touch, lo smartphone UMI realizzato dall’azienda insieme agli utenti appassionati del marchio. Cosa perde UMI Touch X rispetto ad UMI Touch e soprattutto ne vale la pena? Scopriamolo nella recensione!
Umi Touch X riprende in tutto e per tutto il design di Umi Touch e l’unico modo per distinguere i due dispositivi è fare riferimento alla “X” presente sul retro del modello più economico e assente sul modello più costoso. Design invariato e (purtroppo) anche qualità costruttiva invariata: se i pulsanti del volume e quello di accensione garantiscono un buon feedback, lo stesso non può dirsi per il tasto Home che oltre ad essere montato leggermente storto sull’unità che abbiamo testato oscilla da estremità ad estremità accompagnato da un suono colloso non proprio piacevole. Al tasto Home, oltre alla chiusura delle app, è assegnato il compito di richiamare il Multitasking con una pressione prolungata. Il tasto Home è coadiuvato da un tasto menu (a sinistra) e da un tasto indietro (a destra), entrambi retroilluminati.
Su Umi Touch X è montato un bellissimo pannello da 5.5 pollici 2.5 D in risoluzione Full HD che garantisce una qualità dell’immagine davvero ottima: i contrasti sono pronunciati, la luminosità massima è abbastanza elevata ed è anche piuttosto buono l’angolo di visione. Di sicuro, però, quello di UMI Touch X non è uno dei migliori touchscreen montati su uno smartphone di questa fascia. Durante la digitazione capiterà spesso, infatti, di perdere uno o più caratteri.
Umi Touch X monta un processore octa-core Mediatek 6753 con architettura a 64 bit, accompagnato da una RAM da 2 GB. Nei test il telefono si è sempre comportato bene e anche durante l’esecuzione di giochi pesanti se l’è cavata più che dignitosamente. Nell’uso quotidiano lo smartphone non ha evidenziato gravi lag o blocchi, ma ha invece scaldato leggermente nella parte superiore quando è stato messo sotto stress. Assente su Umi Touch X il sensore di impronte digitali che troviamo, invece, su Umi Touch.
Il telefono assicura tutti gli standard più recenti di connettività, anche se manca l’NFC. Presente la radio FM e anche il supporto alla banda degli 800 Mhz che consente la navigazione in LTE in Italia. Nelle prove sul campo, però, il telefono non ci ha convinti totalmente: il segnale viene agganciato con lentezza e talvolta ci siamo ritrovati a navigare in Edge in zone normalmente coperte da segnale 3G, se non 4G. Buono l’audio in capsula, mediocre quello in vivavoce.
Umi Touch X monta Android 6.0, ossia l’ultima versione pubblica del sistema operativo di Google, che su uno smartphone così low cost è un’ottima aggiunta. Ci troviamo praticamente dinanzi ad un Android stock a cui sono state aggiunte alcune funzionalità di Mediatek, tra cui la funzionalità di accensione e spegnimento automatico, le gesture a schermo spento, e le Air Gesture, anche se manca la funzionalità Turbo Download.
La fotocamera di UMI Touch X è da 8 megapixel, è accompagnata da un doppio LED flash, e scatta foto al di sopra della media degli smartphone Mediatek. Gli scatti sono buoni, ma i dettagli non vengono riprodotti al meglio e si possono notare le classiche aberrazioni cromatiche degli smartphone con processore Mediatek, anche se in questo caso il fenomeno è più contenuto. Sufficienti i video, che ripropongono gli stessi difetti analizzati in ambito foto ma a cui si aggiunge l’assenza di messa a fuoco automatica e una perdita di dettagli importante. La fotocamera anteriore di Umi Touch X è da 2 megapixel ed è provvista di LED Flash per illuminare i selfie al buio.
A livello di autonomia UMI Touch X si è comportato davvero bene grazie ad una buona ottimizzazione e alla presenza di una batteria da ben 4.000 mAh. Una giornata la completerete senza problemi e con un uso moderato riuscirete benissimo ad arrivare alla fine della mattina del giorno seguente.
UMI Touch X è disponibile per l’acquisto su GearBest ad un prezzo che sta fluttuando parecchio. Al momento delle riprese del video, il prezzo era di circa 110 dollari, mentre adesso lo smartphone può essere acquistato a soli 99,98 dollari nelle versioni Champagne e Grigio.