Nel mondo tecnologico di oggi non ci sono più segreti, soprattutto per quanto riguarda gli smartphone. Per le aziende, è praticamente impossibile rilasciare un nuovo dispositivo senza che gli utenti ne conoscano giù gran parte delle caratteristiche. C’era però un tempo in cui tutto questo non accadeva…
L’iPhone è uno degli smartphone più bersagliati dai rumor, visto che le speculazioni partono mesi prima e spesso si rilevano veritiere. Essendo ogni anno uno dei telefoni più attesi, è normale che intorno allo smartphone Apple ci sia così tanto interesse.
Ma quando è stato pubblicato il primo rumor sull’iPhone? Sappiamo tutti che il primo smartphone Apple è stato presentato nel 2007, ma il primo articolo che parlava di questo possibile iPhone è datato addirittura 2002.
Il 19 agosto 2002, poco dopo il lancio del primo iPod, John Markoff del New York Times scrisse un articolo in cui parlava di un progetto segreto in casa Apple per la realizzazione di un telefono cellulare:
Il signor Jobs vuole portare nuovamente i palmari nell’ecosistema Apple, ma questa volta con un dispositivo che unisce elementi di un telefono cellulare e quelli di un Palm vero e proprio. L’azienda sta già lavorando a questo progetto, denominato ‘iPhone’. La sua produzione dovrebbe però iniziare tra qualche anno, probabilmente nel 2005.
Il giornalista aveva indovinato gran parte delle previsioni. Apple stava realmente lavorando all’iPhone, che sarebbe però uscito solo 2 anni dopo rispetto a quanto preventivato nel report. Peccato solo che siano finiti quei tempi in cui c’era un’enorme attesa per scoprire il nuovo iPhone… oggi conosciamo praticamente già tutto!