WWDC 2016: Siri aperto agli sviluppatori, arriva il supporto alle app terze!

Con iOS 10, gli sviluppatori potranno integrare le funzionalità di Siri all’interno delle proprie app. Si tratta di una novità attesa da tempo, che potrebbe davvero aumentare le potenzialità dell’assistente virtuale Apple.

q-100

Utilizzando le apposite API, gli sviluppatori potranno far interagire gli utenti con Siri all’interno delle proprie app, magari per condividere un contenuto, cercare una foto o effettuare un pagamento. Questa novità sarà attiva in iOS 10. Chiaramente, per poter godere a pieno di questa novità, gli utenti dovranno attendere gli update delle app che arriveranno in autunno, dopo il rilascio ufficiale di iOS 10.

Con SiriKit, gli sviluppatori potranno integrare nelle loro app alcune delle funzionalità dell’assistente virtuale:

  • Messaggi
  • Chiamate telefoniche
  • Ricerca Foto
  • Prenotazioni
  • Pagamenti
  • Allenamenti

Ad esempio, Uber integrerà Siri per consentire all’utente di prenotare un’auto tramite comando vocale, interpellando l’assistente virtuale. Allo stesso modo, l’utente potrà effettuare un pagamento nell’app eBay semplicemente “ordinandolo” a Siri. Se stiamo usando un’app di car-sharing, possiamo chiedere a Siri di chiamare il centralino per avere assistenza. SiriKit dà accesso anche a CarPlay, quindi i produttori di auto potranno attivare l’assistente virtuale anche nelle app per questo servizio, ad esempio per gestire il climatizzatore con i comandi vocali. Siri non è ancora molto sviluppata, però, per quanto riguarda il linguaggio naturale, ma migliora nella gestione dei testi. Migliora anche l’integrazione con HomeKit, per gestire gli accessori della casa tramite Siri, e con le immagini, per effettuare anche ricerche visuali. Tra le prime app a supportare Siri ci sarà Runtastic. Purtroppo, si tratta solo di 6 categorie di app che potranno essere unite a Siri, mentre per tutte le altre, almeno per il momento, sarà impossibile effettuare questa integrazione.

Questo è solo il primo passo verso un Siri sempre più avanzato.

Un’altra piccola novità riguarda da vicino gli utenti italiani: con iOS 10 sarà possibile selezionare anche la voce maschile.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News