Con iOS 10, tre applicazioni saranno profondamente ristrutturate. Stiamo parlando di Apple Music, Mappe e Foto.
Apple Music non cambia molto dal punto di vista strutturale, ma con iOS 10 avrà un’interfaccia tutta nuova e più intuitiva. Questo permetterà agli utenti di navigare più velocemente e più facilmente tra i vari menu. Inoltre, Apple Music integrerà i testi delle canzoni e proporrà delle playlist quotidiane in base alle preferenze dell’utente. Connect ha sempre di più un ruolo marginale, anche nell’interfaccia.
Apple ha notevolmente migliorato anche la gestione delle librerie locali dell’utente e della musica streaming, rendendo l’app finalmente fruibile. Ci saranno miglioramenti anche per Beats 1 e per le Radio di Apple Music, con sempre più canali che proporranno brani 24 ore su 24.
Anche Foto sarà profondamente aggiornata con iOS 10. che ora è molto più potente e personalizzabile. Una delle novità è il riconoscimento facciale: ora l’app è in grado di individuare i volti di amici e parenti nelle foto presenti su iPhone, così da consentire all’utente di ritrovarli facilmente.
L’app effettua 11 miliardi di calcoli per ogni singola foto. Con la funzione “Ricordi”, l’app raggruppa automaticamente le foto in base agli eventi e ai luoghi, inoltre ora è in grado di creare in modo automatico dei filmati con tanto di musica, partendo proprio dalle foto selezionate dall’utente.
E’ anche possibile raggruppare le foto per amico o parente: quando vorrete far vedere le foto ai vostri conoscenti, l’app Foto farà tutto il lavoro di ricerca! Tanti miglioramenti anche per l’interfaccia.
Per quanto riguarda Mappe, ora il servizio è aperto agli sviluppatori, che potranno integrare le relative API nelle proprie app. Rinnovati anche il design, con un’interfaccia più semplice ed immediata, e le funzioni di ricerca. Durante la navigazione, la nuova interfaccia si concentra maggiormente sulle varie indicazioni e sui punti di interesse nelle vicinanze. Migliorate anche le funzioni dedicate al traffico.
Piccola nota per CarPlay: la prossima versione integrerà tutte le novità di Mappe e maggiori funzioni legate a Siri, che ora potrà essere usato anche per le app terze.