Abbiamo recensito, grazie a GrossoShop, lo Xiaomi Mi Max, un dispositivo di fascia media che si caratterizza per il suo display da 6.44 pollici. Niente male la dotazione hardware e la dotazione software. Ma sarà utilizzabile nella vita di tutti i giorni? Scopriamolo insieme!
Per quanto riguarda il design, il prodotto si presenta piuttosto bene, con una buona attenzione ai dettagli, una buona scelta dei materiali e uno spessore abbastanza contenuto, di soli 7.5 millimetri. Per quanto riguarda però la grandezza complessiva del device, le dimensioni non sono affatto comode per l’uso con una sola mano, nonostante i bordi smussati aiutino a ridurre lo spessore del device e a migliorare il grip.
Sulla parte frontale troviamo il display, i pulsanti soft touch retroilluminati, la fotocamera frontale, il LED di notifica e la capsula auricolare, sul retro troviamo la fotocamera con il flash LED dual tone e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, sul lato destro troviamo i pulsanti per il volume e il pulsante power, mentre sull’altro lato troviamo lo slot per le due SIM oppure per SIM e scheda micro-sd. Infine, sulla parte inferiore troviamo speaker, microfono e connettore microUSB. Presente il jack per le cuffie sulla parte superiore. Questo Mi Max è un device apprezzabile se usato a due mani ma scomodo se usato con una sola mano, nonostante le opzioni per ridurre le dimensioni del display fino a 3.5 pollici in caso di necessità.
A livello hardware troviamo caratteristiche molto interessanti, considerando il prezzo del prodotto. Il display è un IPS da 6.44 pollici e ha una risoluzione Full HD (1920x1080p) con 342ppi. Display piacevole durante la fruizione di contenuti multimediali. Troviamo poi un processore Snapdragon 650 hexa-core da 1.8 GHz con 3GB di RAM. La memoria interna è da 32GB ed è espandibile via micro-sd fino a 128GB.
La GPU è una Adreno 510. Assicurato il supporto al Bluetooth 4.2, al wifi ac dual band e alle reti 4g LTE anche se manca la banda degli 800 mhz. Manca il chip NFC ma è presente il supporto all’OTG. Positivo il sensore per la lettura delle impronte digitali che permette uno sblocco rapido e affidabile. Durante gli usi quotidiani, le app girano bene e sono fluide. Non male i giochi che, seppure non raggiungano frame rate elevatissimi, non si impuntano e non presentano lag risultando quindi piacevoli.
A livello software il prodotto presenta la ROM stock senza lingua italiana e senza app Google. E’ comunque facile installarle, sia via .apk sia tramite lo store di Xiaomi. Il sistema operativo è basato su Android 6.0 Marshmallow ed è personalizzato da Xiaomi con la sua MIUI. Sicuramente a livello software il device ha bisogno di ottimizzazione prima di essere usato e neccessita l’installazione dei servizi Google.
Il comparto fotografico non è affatto male e presenta un’ottima resa soprattutto nelle foto scattate a piena luce. Un po’ di rumore invece sulle foto al buio. La fotocamera frontale è da 5 megapixel e quella posteriore da 16 megapixel con flash LED, autofocus e tecnologia PDAF. Ottimo l’HDR e ottima la resa delle macro. I video sono piacevoli seppure non siano allo stesso livello delle immagini e possono essere registrati fino alla risoluzione 4k. Manca lo stabilizzatore ottico. Lenta la messa a fuoco.
La batteria è da 4850mAh e garantisce una giornata intera di autonomia. Nel caso siate molto esigenti potete sempre contare sulle varie opzioni di risparmio energetico presenti nel device. Ricarica via micro-USB con supporto alla ricarica rapida.
Il prodotto è disponibile in due varianti di colore (silver e gold) su GrossoShop ad un prezzo che va dai 260 ai 290€ in base a offerte e disponibilità (potete usare il codice sconto IP-ITA per ottenere uno sconto di 5€). I prezzi possono comunque variare nel tempo. In ogni caso per la fascia di prezzo, il prodotto offre tanto e risulta particolarmente piacevole per gli usi multimediali. Non adatto a chi cerca un device votato alla compattezza e facile da portare in giro.