iPhoneItalia ha provato in anteprima i Force Glass, nuovi proteggi schermo per iPhone che possiamo definire tra i più resistenti in assoluto presenti sul mercato. Il prodotto è compatibile con tutti gli ultimi smartphone di casa Apple e arriverà presto in Italia.
Partiamo dalla confezione, sicuramente tra le più belle che abbia mai visto per quanto riguarda un progetti schermo. Realizzata in metallo, si tratta di una vera e propria scatolina che riporta tutte le indicazioni tecniche del prodotto e che può essere riutilizzata in casa per altri scopi. La fascia in cartone riporta sul retro il certificato di unicità con tanto di bollino e codice identificativo unico per ogni singolo proteggi schermo.
All’interno della confezione, oltre alla pellicola protettiva, troviamo la garanzia a vita, un panno per la pulizia, un adesivo anti-statico, un foglio che indica come applicare la pellicola e un panno umido per la pulizia dello schermo.
Al momento, il Force Glass è tra i proteggi schermo (se non “il” proteggi schermo) più resistente sul mercato, visto che è realizzato in vetro temperato 9H+. Il vetro temperato assicura un’elevata protezione per lo schermo dell’iPhone, anche in caso di cadute e forti urti: il display del dispositivo non subirà danni, che al massimo potranno riguardare la pellicola (ovviamente sostituibile). La durezza viene misurata con la scala di Wolff Wilborn il cui valore massimo è 9H. Force Glass può vantare un indice superiore: 9H+, grazie a una tecnologia di tempra del vetro sviluppata in Giappone, per questo Force Glass è probabilmente il proteggi schermo più resistente dopo il diamante.
Oltre alla durezza 9H+, il Force Glass è molto valido anche per quanto riguarda la trasparenza, visto che lo schermo non perde in qualità, luminosità e, appunto, trasparenza.
Per quanto riguarda l’applicazione, la prima cosa da fare è pulire per bene lo schermo utilizzando il panno umido presente nella confezione. La pellicola va poi applicata seguendo un sistema molto semplice studiato dall’azienda: basta togliere la pellicola plastica del proteggi schermo schermo e posizionare il Force Glass da bordo a bordo, applicando una leggera pressione al centro dello schermo. Semplice, immediato e veloce, come poche altre pellicole fanno. Il suo adesivo appositamente concepito in Giappone si asciuga all’istante riducendo al minimo la formazione di bolle d’aria.
In basso a sinistra è presente anche il logo dell’azienda, sinonimo di autenticità. La già citata garanzia a vita è un altro simbolo di affidabilità offerto dall’azienda in caso di danni alla pellicola: l’azienda sostituisce i proteggi schermo danneggiati, con il limite di una sostituzione all’anno.
Il vetro temperato non provoca alcun tipo di rallentamento o problema nell’uso quotidiano del touchscreen. Insomma, l‘esperienza di utilizzo dell’iPhone non cambia una volta applicata la pellicola, visto che Force Glass è dotato di una superficie ultra liscia e morbida grazie al tempo di levigatura raddoppiato. Il suo spessore di appena 0,33 mm è inoltre ottimizzato per l’uso della tecnologia 3D Touch dell’iPhone 6s.
Si tratta quindi di un ottimo prodotto, consigliato a chi cerca un’elevata protezione per il display dello smartphone. Il costo della riparazione di uno schermo è elevato, ma un proteggi schermo come Force Touch potrà farvi dormire sonni tranquilli (considerate che il 52% dei possessori di uno smartphone hanno danneggiato lo schermo almeno una volta).
Force Glass è sarà disponibile in tre diverse versioni (originale, anti luce blu, riservato) per iPhone 5, 5s, 6, 6s, 6 Plus, 6s Plus (solo modello Original per i Plus) e iPhone SE.
Come accennato all’inizio, si tratta di un prototto provato in anteprima e non ancora disponibile in Italia. Vi aggiorneremo non appena Force Glass sarà venduto nel nostro paese, distribuito da Bigben Interactive.
Altre info sul sito ufficiale.