Recensione HTC 10 – TEEECH – VIDEO

HTC 10 è il nuovo modello di fascia alta della società Taiwanese. Prodotto realizzato con una grande cura e con interessanti specifiche hardware. Come si comporta? Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa.

A livello di design questo smartphone si caratterizza per le curve e le smussature sui bordi e per la grande qualità costruttiva e attenzione ai dettagli. Il prodotto infatti è realizzato in metallo, con i bordi ben rifiniti, e presenta un display Gorilla Glass leggermente curvo ai bordi. Piacevole al tatto e durante l’utilizzo.

image

L’ergonomia viene aiutata dalla forma bombata del device sul retro e assicura un buon grip, seppure con qualche problemino in condizioni di mani secche o sudate.

image

Sulla parte frontale troviamo due pulsanti touch retroilluminati, il pulsante home con sensore di riconoscimento per le impronte digitali (non cliccabile), la fotocamera frontale e la capsula auricolare. Sul retro troviamo la fotocamera centrale sporgente e il flash LED dual-tone, sulla parte inferiore troviamo connettore il USB-C per ricarica e trasferimento dati, speaker e microfono mentre sulla parte superiore troviamo solo il jack da 3,5mm per le cuffie. Da segnalare che lo spigolo del connettore Jack da leggermente fastidio al tatto. Troviamo poi sul lato destro i pulsanti power e il bilanciere del volume, oltre che lo slot per la SIM in formato nano, mentre sul lato sinistro troviamo lo slot per la scheda microSD.

Il prodotto presenta un display da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione QHD (2560×1440 pixel) con una densità di pixel di 564 ppi. Il display si comporta molto bene in diversi angoli di visuale, gestisce bene i colori e i contrasti. Peccato per la luminosità non elevata. Complessivamente di buona qualità, adatto alla fruizione di contenuti multimediali data l’ottima risoluzione ma non perfetto sotto la luce solare. Nel software non mancano opzioni relative alla regolazione della temperatura di colore e alla tipologia di profilo di colore.

image

HTC 10 monta un processore Qualcomm Snapdragon 820 quad-core a 64-bit fino a 2,2 GHz, una ram da 4GB e uno spazio di archiviazione integrato da 32GB o 64GB. E’ sempre disponibile lo slot per l’estensione dello spazio via micro-SD, come dicevamo prima, fino a 2TB. A livello di connettività troviamo il supporto al WiFi b/g/n/ac dual band, al Bluetooth 4.2, alle reti 4G LTE cat 9 fino a 450mbps e allo standard NFC. L’audio viene ottimizzato dal sistema HTC BoomSound HiFi Stereo Edition che seppure prometta molto sia con gli altoparlanti sia con gli auricolari, risulta molto più interessante con gli auricolari a causa degli altoparlanti non troppo fedeli. Peccato perchè a livello hardware l’elaboratore audio ad alta definizione 24-bit DAC ha ottime potenzialità. In ogni caso, gli auricolari forniti di default restituiscono un grande sound. Il sistema gestisce in automatico la modalità più adatta ai dialoghi o alla musica.

Per concludere con l’hardware, troviamo il sensore d’impronte digitali presente all’interno del pulsante Home che non è cliccabile ma touch. Il sensore si imposta facilmente e funziona molto bene, con un margine di errore davvero ridotto. La forma non è tondeggiante.

image

Le prestazioni di app e giochi sono molto positive, le app girano in modo molto fluido, i giochi non presentano cali di frame-rate, lag o impuntamenti e offrono sempre una grande esperienza per l’utente. Anche il sistema è reattivo e piacevole da usare, nonostante la Sense di HTC si sia snellita un po’ troppo nel tempo e assomigli sempre più ad una versione stock di Android.

Il software è basato su Android 6.0 Marshmallow e offre tutte le funzionalità indispensabili per un device di questa fascia. Niente male la personalizzazione con i temi disponibili. Le opzioni non sono dispersive e risultano facili da trovare. UI scattante e piacevole. Niente male la funzionalità che ci permette di capovolgere il device in modo da mettere in muto l’audio ad esempio durante la ricezione di una chiamata.

image

Parliamo ora di fotocamera, che sulla carta sembra essere di alto livello anche se, in realtà, risulta meno performante del previsto. Le prestazioni deludono un po’, soprattutto al buio e soprattutto con la fotocamera frontale, comunque un passo in avanti rispetto a quella del modello precedente. HTC soffre già da un po’ con la fotocamera e, nonostante il miglioramento relativo agli ultra pixel, le prestazioni restano discutibili, soprattutto nella gestione dei toni di colore un po’ tendenti al giallo di notte. A piena luce però la fotocamera risulta molto più interessante e scatta foto decisamente migliori. I video sono stabilizzati, così come anche le immagini, e possono essere registrati fino alla risoluzione 4K. Tante le opzioni a disposizione nel software fotocamera. Parlando di specifiche, la fotocamera posteriore è da 12 megapixel e ha un’apertura f/1.8 mentre quella frontale è da 5 megapixel e può contare sul flash a schermo per i selfie. Entrambe le fotocamere sono dotate di stabilizzatore ottico.

image image image image

La batteria è da 3000mAh e garantisce una giornata di medio utilizzo. In casi di utilizzo intenso, è necessario ricaricarla a metà giornata. Fortunatamente la ricarica supporta il protocollo Qualcomm Quick Charge 3.0. Sono disponibili due modalità di risparmio energetico, una basilare e una molto più estrema.

image

Tirando le somme, HTC 10 è disponibile in due tagli di memoria e in tre colori (gold, silver e black) al prezzo di 749€ sul sito ufficiale anche se su Amazon ci sono offerte che garantiscono un risparmio maggiore. Un device di fascia alta che sicuramente può competere con tanti altri device della stessa categoria. Performance ottime, così come i materiali e la dotazione hardware e software. Peccato però per la fotocamera che delude un po’ rispetto alle aspettative. In ogni caso un device che segna un’ottima ripresa per la casa taiwanese.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News