Con iOS 10 arriveranno tantissime novità, ma gli utenti dovranno aspettare fine settembre per poterlo installare. Nel frattempo, tra App Store e Cydia è già possibile avere su iOS 9 alcune funzionalità del prossimo sistema operativo. Ecco come!
In questo articolo vi proponiamo una serie di importanti caratteristiche di iOS 10 che, almeno in parte, possono essere già utilizzate su iOS 9 o iOS 8 grazie ad applicazioni terze. Alcune di queste app o tweak sono disponibili solo su Cydia, quindi è necessario effettuare il Jailbreak per poterle installare.
Bedtime
La funzione “Sonno” integrata in iOS 10 invia una notifica quando sarà ora di andare a dormire in modo da completare le ore di sonno minime che abbiamo scelto di concederci. Oltre ad impostare la sveglia, quindi, “Sonno” ci stimolerà a dormire con regolarità per migliorare la nostra salute. Un’app molto simile è disponibile su App Store e si chiama SleepCycle.
Raise a Wake
Grazie a questa funzione, iPhone 6s, 6s Plus e SE attiveranno automaticamente il display quando vengono sollevati dal tavolo. Se volete aggiungere questa funzione su qualsiasi iPhone con iOS 9 potete installare i tweak Cydia FaceOff, disponibile gratuitamente nella repo BigBoss. Necessario il Jailbreak.
App per HomeKit
Con l’app Home di iOS 10 sarà possibile gestire diversi accessori per la casa direttamente da iPhone con l’app dedicata. Su App Store esiste però un’app terza, chiamata proprio Home, che consente di gestire praticamente tutti gli accessori compatibili con HomeKit. L’app costa 14,99€.
Widget nella schermata di blocco
Questa funzione può già essere attivata su iOS grazie ad un tweak disponibile su Cydia. Si chiama DopeLock e può essere acquistato al prezzo di 0,99$. Necessario il Jailbreak.
Riconoscimento facciale nelle foto
L’app Foto di iOS 10 attiva il riconoscimento facciale per trovare e raggruppare automaticamente le foto. Una funzione simile è presente già in Google Foto, app disponibile gratuitamente su App Store che integra anche tantissime altre caratteristiche avanzate.
Touch 3D nel Centro di Controllo
Anche in questo caso bisogna fare affidamento a Cydia per poter utilizzare il 3D Touch degli ultimi iPhone anche nel Centro di Controllo. Il tweak si chiama QuickCenter e si può acquistare dalla repo BigBoss al prezzo di 1 dollaro. Necessario il Jailbreak.
Parcheggio auto
Apple Maps in iOS 10 consente di salvare la posizione della propria auto in un parcheggio e di ritrovarla in un secondo momento. Su App Store esistono già molte app simili, che ovviamente non si integrano con Mappe ma effettuano la medesima operazione. Tra queste potete provare Trova l’auto con AR.
3D Touch per cancellare tutte le notifiche
Per sfruttare questa comoda funzione già da ora dovete scaricare da Cydia il tweak gratuito Clear Notification, che consente di cancellare con un tocco tutte le notifiche presenti su iOS, sfruttando anche il 3D Touch. Necessario il Jailbreak.
Conferma lettura messaggi
Con iOS 10 è possibile scegliere a quali utenti inviare la conferma di lettura dei messaggi iMessage. Su Cydia è disponibile al prezzo di 0,99$ SelectiveReading, che permette proprio di scegliere quando e a chi inviare delle conferme di lettura per i messaggi scambiati tramite iMessage. Normalmente, infatti, iOS 9 permette solo di scegliere se utilizzare o meno questa funzione, che avrà effetto su tutti i contatti. Necessario il Jailbreak.
Toggle colorati nel Centro di Controllo
Questa novità aggiunge un tocco di colore in iOS 10, ma tramite Cydia è possibile attivare qualcosa di simile anche su iOS 9 grazie al tweak gratuito Cream. Necessario il Jailbreak.
Widget di scelta rapida
Con iOS 10, alcune app possono attivare un widget nella schermata iniziale quando l’icona viene cliccata tramite 3D Touch. Una funzione molto simile è disponibile grazie al tweak Shortcuts presente su Cydia. Necessario il Jailbreak.
Notifiche interattive
Anche in questo caso, con Cydia è possibile già attivare le notifiche interattive su iOS grazie al tweak Columba, presente nella repo BigBoss al prezzo di 2,99$. Necessario il Jailbreak.
Scrittura manuale e adesivi in iMessage
Due caratteristiche che rendono più interessanti i messaggi su iOS 10 sono già presenti su Cydia, grazie ai tweak Grafiti (0,99$) e StickerMe (1,49$). Necessario il Jailbreak.
UI “arrotondata”
Apple ha reso iOS 10 meno spigoloso, aggiungendo angoli arrotondati nelle notifiche e in altre parti dell’interfaccia grafica. Molti di questi cambiamenti possono essere attivati in iOS 9 con il tweak Roundification, disponibile gratuitamente su Cydia. Necessario il Jailbreak.
Nascondere le app
Altra novità di iOS 10 permetterà di nascondere le app Apple installate di default. Per poter effettuare questa operazione già da ora, è necessario installare il tweak Cydia AppHide presente nella repo cydia.jerryen.com. Necessario il Jailbreak.
Lente d’ingrandimento
Una novità presente in Accessibilità con iOS 10 permette di utilizzare la fotocamera dell’iPhone come una lente di ingrandimento. L’app Magnificent disponibile gratuitamente su App Store consente di sfruttare la fotocamera allo stesso modo.