Un anno di Apple Music

Oggi ricorre il primo anniversario di Apple Music, lanciato in 110 paesi il 30 giugno del 2015. Il servizio di musica streaming era inizialmente limitato ai dispositivi Mac e iOS, ma ad oggi può essere utilizzato anche su Apple TV e Android.

apple_music_adele_desktop

Il progetto Apple Music è stato sviluppato a partire dall’acquisizione di Beats avvenuta nel 2014, grazie alla quale Apple ha potuto beneficiare di tutte le competenze musicali di quell’azienda, che da tempo aveva lanciato un servizio di musica streaming di buona qualità.

Dopo un anno, Apple Music è riuscito a raggiungere i 15 milioni di abbonati, ma rimane ancora indietro rispetto a Spotify che, invece, ha il doppio degli abbonati a pagamento e molti più utenti “free”, opzione non prevista però da Apple se non per i primi tre mesi di prova. C’è comunque da considerare che Apple Music è nato un anno fa, mentre Spotify esiste ormai da quasi 8 anni.

Supponendo che Apple Music riesca a mantenere il suo attuale ritmo di crescita, alla fine tra qualche anno riuscirà a superare di gran lunga Spotify come servizio di musica streaming più utilizzato al mondo.

Tra l’altro, Apple sta lavorando per migliorare alcuni aspetti del servizio, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia grafica a volte poco intuitiva. Anche Connect, il “social network” dedicato agli artisti è stato un flop e presto sarà sicuramente accantonato.

Inoltre, Apple sta lavorando con importanti artisti per avere i loro album in esclusiva, così da rendere più dura la vita di Spotify.

Fateci sapere se e per quanto tempo avete usato Apple Music e cosa ne pensate!

[via]

 

PromoiPhone 15 in sconto su Amazon
News