A distanza di qualche giorno dal rilascio della seconda beta per sviluppatori, Apple ha rilasciato anche la prima beta pubblica di iOS 10. Tutti gli utenti iscritti possono ora scaricare e provare iOS 10 su iPhone e iPad compatibili.
La beta pubblica era stata già annunciata durante la WWDC 2016, con il rilascio previsto per il mese di Luglio.
Vi consigliamo sempre di effettuare ed archiviare un backup del dispositivo su iTunes prima di installare la beta, in quanto essendo un software instabile potrebbero verificarsi dei problemi risolvibili solo con un ripristino del dispositivo.
Per installare la beta pubblica di iOS 10, dovrete recarvi presso la pagina dedicata sul sito Apple direttamente dal dispositivo iOS ed effettuare il login con il vostro ID Apple. Dopo di che, dovrete accettare i termini e condizioni del servizio, nella pagina successiva cliccare sul link “enroll your iOS device” e poi su “Download profile”.
Verrà installato un profilo di configurazione sul dispositivo, che andrà poi riavviato. Dopo il riavvio, accedendo ad Impostazioni – Generali – Aggiornamento Software, potrete installare la beta pubblica di iOS 10.
Ripetiamo, sconsigliamo di installare la beta 2 di iOS 10 sul vostro dispositivo principale, essendo comunque una versione instabile. Tra l’altro, sembra che in alcuni casi questa beta blocchi l”Apple ID di alcuni utenti, costringendo a disabilitare l’autenticazione a due passaggi.