Grazie al rilascio della prima beta pubblica, gli utenti possono ora scaricare iOS 10 sui propri iPhone e iPad. La procedura è molto semplice, ma ci sono alcune informazioni da conoscere prima di procedere con l’installazione.
Chi può installare la beta di iOS 10?
La beta di iOS 10 può chiaramente essere installata solo sui dispositivi che supporteranno anche la versione finale del sistema operativo.
Questa è la lista dei dispositivi sui quali si può installare iOS 10 beta:
iPhone
- iPhone SE
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6 Plus
- iPhone 6
- iPhone 5s
- iPhone 5c
- iPhone 5
iPad
- iPad Pro 12.9″
- iPad Pro 9.7″
- iPad Air 2
- iPad Air
- iPad mini 4
- iPad mini 3
- iPad mini 2
- iPad 4
iPod touch
- iPod touch 6th-gen
Come installare la beta di iOS 10
Per installare la beta pubblica di iOS 10:
- Effettuate un backup del vostro iPhone tramite iTunes o iCloud
- Andate da iPhone alla pagina dedicata sul sito Apple ed effettuare il login con il vostro ID Apple
- Accettate i termini e condizioni del servizio
- Nella pagina successiva cliccare sul link “enroll your iOS device” e poi su “Download profile”.
- A questo punto, verrà installato un profilo di configurazione sul dispositivo
- Riavviate il vostro iPhone
- Dopo il riavvio, accedendo ad Impostazioni – Generali – Aggiornamento Software, potrete installare la beta pubblica di iOS 10.
Cosa c’è da sapere
Una beta è una beta. Installare un major update di iOS in anteprima è molto allettante, ma non dimenticate che si tratta di una versione non definitiva che potrebbe avere diversi bug nell’uso quotidiano. Detto questo, si tratta comunque di una seconda beta e per ora gli sviluppatori non hanno segnalato grossi problemi, quindi potete procedere con una certa tranquillità anche se non mancheranno crash e incompatibilità con alcune app. Tra i bug fino ad ora segnalati con le app terze più importanti, ci sono alcuni piccoli malfunzionamenti con Facebook, Camera+ e Airbnb, mentre vengono segnalati anche piccoli problemi audio (con sporadiche pause non volute dall’utente) per l’app Musica e per Spotify.
Un altro aspetto da considerare è la batteria: questa beta non è ancora ottimizzata e quindi l’autonomia dell’iPhone potrebbe essere minore rispetto ad iOS 9. L’ideale sarebbe installare la beta su un dispositivo secondario. Tra l’altro, ricordate che alcune funzionalità nuove come quelle inserite in iMessage funzionano solo verso altri dispositivi con iOS 10. Ad esempio, inviando un’animazione tramite il nuovo iMessage verso un iPhone iOS 9, quest’ultimo non vedrà nessuno di questi elementi.
Una volta installata la beta, consigliamo di effettuare almeno un backup al giorno dei vostri file importanti, così da avere sempre a disposizione i vostri dati in caso di problemi, soprattutto per quanto riguarda foto e video. Insomma, salvatele sempre per sicurezza sul vostro computer o su iCloud. Prevenire è meglio che curare. Lo stesso dicasi per i documenti: fate sempre un backup e magari sfruttate i vari servizi cloud come Dropbox o lo stesso iCloud Drive per salvarli “online”.
Per quanto riguarda i futuri aggiornamenti, dopo l’installazione di questa prima beta pubblica non dovrete far altro che attendere Apple ed effettuare un normale update, o direttamente da iPhone (via OTA) o tramite iTunes.
In qualsiasi momento potete comunque tornare ad iOS 9: basta collegare l’iPhone o l’iPad al Mac, metterlo in modalità ripristino, attendere l’installazione e recuperare l’ultimo backup utile. Attenzione: come backup utile in caso di ritorno ad iOS 9 intendiamo l’ultimo backup salvato prima di installare la beta di iOS 10; i backup di iOS 10 non potranno essere ripristinati su iOS 9.