Economico, ma sorprendete. È questa, in tre parole, la recensione del Huawei P9 Lite, l’entry level della serie top della casa cinese per questo 2016. Un telefono che coniuga un design piacevole, un hardware molto positivo e una batteria davvero eccellente. Ma se volete saperne di più, godetevi la nostra recensione appena pubblicata su TEEECH!
Esteticamente P9 Lite è molto simile a P9 e a P9 Plus. Perde soltanto i materiali premium di questi ultimi in favore di un retro in plastica. Rimane però il bordo in alluminio e alcune rifiniture molto piacevoli che avevamo anche su P9 e P9 Plus. Sul retro il telefono perde anche la doppia fotocamera realizzata da Huawei in collaborazione con Leica.
A livello hardware il telefono include uno schermo Full HD IPS da 5.2 pollici che restituisce una qualità dell’immagine davvero molto buona. Il tutto viene poi alimentato da un chip HiSilicon Kirin 650 octa core a 2 Ghz con GPU Mali T880 MP2 e da ben 3 GB di RAM. La memoria del dispositivo è da 16 GB ma può essere ampliata tramite microSD.
Molto positivo il sensore di impronte che risulta veloce e preciso. Consente, inoltre, di richiamare il Centro Notifiche e di eseguire altre opzioni. Ottima anche la connettività del telefono: troviamo il supporto alle reti LTE fino a 150 Mbps, la tecnologia WiFi+ di Huawei, Bluetooth 4.1, NFC e anche la radio FM, non presente su P9 e P9 Plus.
Lato fotocamera Huawei P9 Lite non fa certamente bene come P9 e P9 Plus, ma se la va più che dignitosamente. Scatta infatti foto molto positive, sia con la fotocamera anteriore che con quella posteriore. Un po’ meno bene i video che hanno un livello di dettaglio piuttosto basso e una stabilizzazione poco efficace.
A livello software Huawei P9 Lite non si differenzia da P9 e P9 Plus, montando la stessa EMUI basata su Android 6.0 e ricca di tutte le funzionalità che già conosciamo, incluso l’utilizzo avanzato del sensore di impronte per richiamare il Centro Notifiche, per scattare foto, ecc, la modalità ad una mano, le scorciatoie nella schermata di blocco, la gestione avanzata di notifiche e permessi e alcune app preinstallate da Huawei, tra cui l’app Benessere e uno store di Temi.
Ottima l’autonomia di P9 Lite che anche con una batteria da “soli” 3.000 mAh riesce a garantire un’autonomia davvero molto interessante e in grado di portarci sempre a fine giornata. In alcuni casi abbiamo anche potuto completare una giornata e mezzo di utilizzo con un uso soft.
Se siete interessati, potete acquistare Huawei P9 Lite su Amazon al prezzo attuale di 248€.