Recensione ZUK Z2 Pro – TEEECH [VIDEO]

Lo ZUK Z2 Pro è un terminale molto interessante considerando la scheda tecnica e il prezzo di vendita. Non è stato pensato per l’Italia ma viene venduto da GrossoShop. Noi lo abbiamo provato, scopriamolo insieme.

Abbiamo provato questo dispositivo dall’anima premium in modo da testare i suoi limiti e le sue potenzialità. Un dispositivo che vuole essere un’alternativa ai soliti top di gamma anche se non è stato pensato per il mercato italiano.

6

Device che in Cina riesce sicuramente a dare il meglio di sé, lo ZUK Z2 Pro, con alle spalle Lenovo, si presenta con un design non inedito ma funzionale. Sottile, leggero e realizzato con materiali premium, questo device sa come regalare un buon feeling tattile agli utenti. Peccato per le cornici un po’ esagerate. Una piacevole sorpresa il pulsante home polivalente che riesce ad eseguire diverse operazioni senza richiedere a supporto i soliti due pulsanti touch di Android. Questo aiuta il device ad essere più elegante e pulito.

5

La scheda tecnica è molto interessante. Display Super Amoled Full HD con 242ppi, buono nei contrasti ma con un angolo di visuale ridotto, processore Qualcomm Snapdragon 820 da 2.2GHz quad-core a 64-bit, una GPU Adreno 530, ben 6GB di RAM LPDDR4 e 128GB di memoria interna, non espandibili. La scheda tecnica preannuncia già un livello di prestazioni piuttosto elevato e le prove sul campo non fanno altro che confermare queste ipotesi. Davvero positivo il pulsante home che fa da pulsante classico, da pulsante a sfioramento, da lettore per le impronte digitali, da lettore per le gesture di navigazione e che quindi non richiede più i due pulsanti touch di supporto.

1

Device dual-SIM che supporta le reti 4G LTE. Positivo, e a sorpresa, il supporto alla banda degli 800MHz, caratteristica che rende il device perfetto anche per il nostro mercato, nonostante sia stato pensato per la Cina. Supportato infine il Bluetooth 4.1 e il WiFi ac dual band. Stranamente manca il chip NFC.

A livello software troviamo un sistema oeprativo basato su Android 6.0.1 Marshmallow e personalizzato dal produttore con UI ZUI. Il sistema risulta reattivo, snello e pulito anche se integra parecchie app stock non interessanti in Italia ma fondamentali in Cina. Fortunatamente molte di queste app possono essere eliminate. UI personalizzabile e sempre vicina ai gusti dell’utente con i temi e le opzioni di gestione delle schermate che, senza il drawer per le app, risultano meno dispersive e più intuitive. Anche se i più affezionati al drawer considereranno questa come una caratteristica negativa. Il device arriva da GrossoShop senza Play Store pre-installato ma non è difficile installarlo e poi procedere con il download delle app preferite.

Positivo anche il multitasking. Per quanto riguarda le app pesanti non ci sono problemi, durante le nostre prove ha funzionato tutto correttamente senza rallentamenti, lag, o impuntamenti. Ottimi i giochi, con alti frame-rate e un alto livello di dettaglio. Un device perfetto per chi cerca potenza e prestazioni. Da segnalare il supporto nativo ad iCloud e, di conseguenza, alla sincronizzazione di calendari e contatti presenti sui device Apple.

3

Ancora, molto ben implementata la sezione relativa alla salute e al benessere nel sistema. Grazie ai suoi sensori, il device monitora con attenzione diversi parametri e ci riepiloga tutti i dati in una schermata apposita disponibile nella home screen. Schermata pulita e semplice da consultare, in stile salute di Apple.

Ma questo device non è tutto positivo. Sfortunatamente la fotocamera non è il punto di forza di questo ZUK Z2 Pro anche se riesce a comportarsi bene a piena luce. Non è adatta però scattare foto o a registrare video al buio.

2

Niente male i colori e la gestione della luce, considerando che l’HDR da una grande mano, ma la definizione, insieme alla quantità di dettagli, è discutibile. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel e integra un sensore Samsung ISOCELL con apertura f/1.8 e stabilizzatore ottico mentre quella frontale è da 8 megapixel. I video sono piacevoli e ben stabilizzati, sempre a piena luce, e possono essere registrati fino alla risoluzione 4K.

Per concludere parliamo di batteria e autonomia. La batteria è da 3100mAh e riesce egregiamente a superare una giornata lavorativa in media. Se viene utilizzato troppo è sempre possibile ricorrere alle modalità di risparmio energetico presenti all’interno del sistema. Fortunatamente è presente il sistema di ricarica rapida.

Insomma, questo dispositivo riesce a dare tanto anche se non è propriamente economico. Il prezzo si aggira intorno ai 450/500€ in base a disponibilità e promozioni.

4

Positivi i materiali, le performance, l’attenzione alla salute e al benessere e ottime le caratteristiche tecniche, un po’ meno la fotocamera e l’intuitività del setup. E’ un device da “ottimizzare” prima di essere pronto all’uso quindi richiede qualche ora di setup con l’installazione del Play Store e la riorganizzazione delle app installate. Nel complesso, un device consigliato a chi cerca un’alternativa ai top di gamma soliti, soprattutto a chi vuole performance e tanto spazio di archiviazione. Potete trovare il device su GrossoShop e usare il codice sconto IP-ITA per ottenere 5€ di sconto sull’acquisto del device.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni